Nota 6 maggio 2011, Prot. n. MIURAOODGOS 3123

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio IX

 

 

ALLE 50 SCUOLE CAPOFILA DI RETE

LORO SEDI

 

Oggetto: Progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti a minoranze linguistiche (Legge 15 dicembre 1999, n. 482 art. 5) – Monitoraggio iniziative a.s. 2009/2011.

 

La scrivente Direzione Generale ritiene necessario, in riferimento alla circolare n. 70 del 24 luglio 2009 prot. n. 8100, effettuare un monitoraggio delle iniziative indicate in oggetto e finanziate per il biennio 2009/2011 (ai sensi dell’art.5 della legge 482/99) al fine di verificare lo sviluppo delle progettualità in termini sia di processo e sia di risultato.

In tal senso, si invitano le Istituzioni scolastiche, capofila di reti di scuole, in indirizzo a compilare la scheda allegata -sinteticamente, ma esaustivamente – in modo che si possa facilmente evincere l’attuazione del piano progettuale, i risultati intermedi raggiunti e la loro “ricaduta” o sperimentazione nel contesto formativo della realtà sociolinguistica di appartenenza nonché il livello di partecipazione e di coordinamento all’interno della rete, anche in termini di competenze maturate al termine delle attività.

I dati che emergeranno dall’analisi di detta scheda serviranno non soltanto a valutare gli esiti del progetto ed a verificare le spese sostenute, ma anche a determinare l’effettiva utilizzazione delle metodologie dichiarate e l’effettivo raggiungimento dei risultati ottenuti, in termini di competenze maturate.

 

Si sottolinea l’importanza della compilazione della scheda allegata alla presente nota, che dovrà essere riconsegnata esclusivamente via e-mail alla scrivente struttura (e-mail: tiziana.senesi@istruzione.it), entro e non oltre il 15 giugno 2011. La presente, inoltre, sarà diffusa sulla rete Intranet e sul sito del Ministero, per poter essere a disposizione degli Istituti che, per motivi tecnici, non dovessero riceverla. Si confida in un puntuale adempimento della presente richiesta.

 

IL DIRIGENTE

f.to Antonio Lo Bello

Allegato

128.7 KiB 185 Downloads Dettagli...