Avviso 10 giugno 2015

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Oggetto: Risultati delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2015

Quasi 100 studenti selezionati tra oltre 20.000 di 400 scuole superiori di tutte le regioni italiane si sono sfidati dall’8 al 10 Maggio a Castellammare di Stabia nella sede dell’Istituto Internazionale Vesuviano, con prove teoriche e sperimentali di Biologia e Scienze della Terra per la gara nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2015, organizzate da 14 anni dall’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti delle Scienze Naturali (www.anisn.it). Una gara riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai fini della valorizzazione delle eccellenze e valida per l’accesso alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) che si terranno in Danimarca e le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra che si terranno in Brasile. Sfide non semplici in un contesto mondiale in considerazione degli ingenti investimenti e delle efficaci strategie educative adottate per la Biologia e le Scienze della Terra da altri paesi.
Dopo aver superato la fase d’istituto, quella regionale e nazionale ecco i vincitori:
Primo per la categoria biennio Alessandro Rosa del Liceo Scientifico “G. Berto” di Mogliano Veneto (TV), seguito da Marco Lucio Mangiacapre, del IIS “Bruno Franchetti” di Venezia Mestre, e da Mariastella Cascone, del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania. Questi tre ragazzi, insieme a Marco Malandrone, uno studente del triennio, rappresenteranno l’eccellenza Italiana nel confronto con studenti dei 30 paesi che partecipano alle IESO.
Prima per la categoria triennio Francesca Corti del Liceo Scientifico “Marconi” di Foligno, seguita da Sebastiano Pindilli, del Liceo Scientifico Statale di Oppido Mamertina (RC), da Alessandro Passera, del Liceo “Ulivi” di Parma e da Pasquale Miglionico, del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura. Questi quattro studenti rappresenteranno l’eccellenza Italiana nel confronto con studenti dei 64 paesi che partecipano alle IBO. Francesca Corti e Pasquale Miglionico hanno già vinto rispettivamente una medaglia di bronzo alle IBO 2013 a Berna e una medaglia d’oro alle IESO 2013 a Mysore, in India.
L’ANISN è sostenuta oltre che dal MIUR dalla Zanichelli e dalla Humanitas University (http://www.hunimed.eu/it/) che quest’anno offre una borsa di studio, riservata al miglior studente classificato nella gara nazionale del triennio che dà accesso a queste Olimpiadi, secondo requisiti e modalità definiti con apposito regolamento.
Le Olimpiadi delle Scienze Naturali rappresentano un’opportunità e occasione unica per la valorizzazione dei giovani studenti Italiani e un’azione concreta che un esercito di membri ANISN porta avanti da più di un decennio al fine di veicolare e sostenere nella scuola lo spirito della ricerca scientifica, il suo habitus e la sua stessa creatività.
Nella stessa sede e negli stessi giorni si è svolta la fase nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali, competizione destinata agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado, che si prefigge di avvicinare gli studenti alle scienze e al loro campo di conoscenza, valorizzando il merito e le competenze trasversali comuni a tutte le discipline.
Ventitre ragazzi, selezionati attraverso una fase di istituto e una fase regionale nelle quali si sono cimentati con tematiche inerenti la biologia, la fisica e la chimica, hanno affrontato due prove pratiche, che richiedevano capacità cognitive e abilità operative.
Si sono collocati nelle prime tre posizioni della graduatoria, rispettivamente: Emma Donisi (I.C. S.G. Lupatoto – VR), Marcello Fonda (I.C. Via Commerciale di Trieste), Lorenzo Tagliapietra (Convitto Umberto I di Torino).
La presenza simultanea di ragazzi con spiccate inclinazioni e interessi per le discipline scientifiche, di età e ordini scolastici diversi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, rappresenta un elemento che, favorendo la socializzazione e l’emulazione di comportamenti positivi, concorre a incrementare l’autostima e il benessere psicosociale degli adolescenti anche in vista delle scelte future.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo