ESAMI DI STATO 2015 Emilia-Romagna

ESAMI DI STATO 2015

I CICLO: OLTRE 38 MILA GLI STUDENTI INTERESSATI

II CICLO: PIU’ DI 30 MILA I ‘MATURANDI’ IN EMILIA-ROMAGNA

 

Al via gli esami di Stato per il I ciclo di studi. Sono oltre 38 mila gli alunni chiamati a sostenere le prove (i vecchi esami di terza media).

Gli esami di stato del II ciclo (il vecchio esame di ‘maturità’) per l’anno scolastico 2014/15 cominceranno il 17 giugno prossimo con la prova di italiano e vedranno coinvolti oltre 30 mila studenti.

Complessivamente gli alunni impegnati negli esami di Stato in regione (I e II ciclo) saranno quasi 70 mila.

 

ESAMI DI STATO II CICLO: IL DETTAGLIO

Ecco il quadro di sintesi degli esami di Stato II ciclo, che comprende tutti gli alunni iscritti alle classi quinte delle scuole statali e paritarie, i privatisti ed il numero di commissioni impegnate nelle attività propedeutiche.

 

GLI STUDENTI

In Emilia-Romagna i “maturandi” sono complessivamente 30.466, 142 in più rispetto all’anno scorso. I candidati interni sono 29.738, gli esterni 728. Le classi interessate sono 1.449.

I numeri più alti si registrano, come per l’anno scolastico precedente, a Bologna e a Modena, che registrano rispettivamente 6.240 e 5.163 alunni.

In regione, 5 studenti delle penultime classi, che vantano un percorso di studi eccellente, sono stati ammessi direttamente all’esame di stato del II ciclo. Come previsto dall’ordinanza ministeriale, possono infatti sostenere l’esame, nella sessione dello stesso anno, per abbreviazione per merito, gli studenti iscritti alle penultime classi in possesso di specifici requisiti curriculari (art. 2, co. 10 dell’Ordinanza Ministeriale n. 11/2015).

LE COMMISSIONI D’ESAME

Saranno invece 729 (tre in più dell’anno scorso) le commissioni esaminatrici impegnate negli esami di Stato, 146 di queste opereranno nel capoluogo, 123 a Modena.

 

Di seguito la tabella riepilogativa.

usrer

 

  • Dati estratti dal portale SIDI, aggiornati al 08/06/2015

 

L’ESAME DI STATO DEL II CICLO

L’esame di Stato è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo di studi.

Per sostenere l’esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi. Le prove scritte sono tre (le prime due a carattere nazionale, la terza dalle singole commissioni d’esame); la prima prova è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.