Iscrizione diretta alle classi quinte dei professionali per chi ha il diploma di tecnico

da Il Sole 24 Ore

Iscrizione diretta alle classi quinte dei professionali per chi ha il diploma di tecnico

di Lorena Loiacono

Prendere il secondo diploma in un anno. L’occasione per i diplomati tecnici al professionale è da non perdere e infatti il boom di richieste all’Istruzione professionale è assicurato. Dalla Lombardia parte quindi l’idea delle scuole Polo, con la creazione di classi apposite, riservate solo a studenti già diplomati.
Nasce la classe dei diplomati
Secondo le stime le richieste di passaggio dei diplomati tecnici nell’Istruzione e formazione professionale ad un corso di Istruzione professionale, per prendere il diploma frequentando solo l’ultimo anno, è altissima tanto che dall’Ufficio scolastico regionale della Lombardia parte la corsa ai ripari. Si tratta di preparare le scuole e individuare quelle che possano assurgere a ruolo di istituti Polo, in cui attivare nuove classi quinte dedicate solo a studenti che abbiano già conseguito il diploma professionale di tecnico. Nasce pertanto una nuova offerta che va incontro alla nuova crescente richiesta di istruzione.
Dal Miur la selezione tra gli istituti
E’ necessario ora individuare le scuole che possano garantire un servizio adeguato, che abbiano quindi strumenti culturali e professionali per un percorso annuale che accompagni gli studenti all’ammissione all’esame. I requisiti richiesti dal Miur, per le scuole della Lombardia, riguardano la disponibilità dell’offerta formativa IeFP oppure la sperimentazione del corso annuale IeFP per il conseguimento del diploma di Stato, un’offerta di Istruzione professionale correlata con gli indirizzi del diploma IeFP, le procedure interne per i passaggi da IeFP a IP e una posizione sul territorio facile da raggiungere. In tutto, per il momento, sarebbero 43 le scuole in grado di vedersi riconoscere il ruolo di “Istituzione polo” sul territorio della Lombardia.
Dall’orientamento alle future iscrizioni
Interessati da questa possibilità, oggi, sono gli studenti che hanno appena concluso il quarto anno di diploma IeFP: potranno fare domanda di passaggio alle nuove classi quinte, nelle scuole polo, solo dopo aver conseguito il titolo di diploma. Nel frattempo diventa fondamentale il ruolo dell’orientamento per valutare la dimensione del servizio e per consentire alle scuole Polo di predisporre quanto necessario per la valutazione dei crediti.
Da un diploma all’altro
Un diplomato tecnico agricolo può ambire al secondo diploma, Ip, in Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, uno studente con diploma IePF in tecnico grafico può iscriversi al quinto anno di produzioni industriali e artigianali, un tecnico di impianti termici frequenterà invece Manutenzione e assistenza tecnica oppure Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili, il tecnico di cucina potrà studiare Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e il tecnico elettrico studierà Manutenzione e assistenza tecnica.