Da MIUR e AgID un workshop sul programma di appalti pre-commerciali per l’innovazione della PA

Da MIUR e AgID un workshop sul programma di appalti pre-commerciali per l’innovazione della PA

Lunedì 6 luglio il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) presenteranno il programma di appalti pre-commerciali per l’acquisizione di servizi di ricerca, sviluppo e innovazione da parte di soggetti pubblici, promossi dal MIUR per un valore di 100 milioni di euro.

Il workshop, che si svolgerà a Roma, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale dalle 10.00 alle 13.00, si rivolge agli operatori economici, all’industria, alle università e agli enti di ricerca interessati a un’eventuale partecipazione ai prossimi bandi di gara.

L’incontro si aprirà con la presentazione dell’accordo tra MIUR-AgID finalizzato a promuovere le attività di ricerca e sviluppo guidate dalla domanda di innovazione espressa dalla Pubblica Amministrazione (PA). Successivamente saranno illustrate le procedure di appalto pre-commerciale e sarà presentato l’oggetto dei prossimi bandi di gara, relativi a: nuove soluzioni e servizi cloud per l’automazione delle procedure amministrative e della gestione documentale; sistemi di monitoraggio multi-parametrico e correlazione di eventi multimodali per l’allertamento preventivo dei disastri naturali e organizzazione rapida degli interventi di emergenza.

Nell’ultima sessione saranno raccolte indicazioni per definire la modalità di gestione della proprietà intellettuale negli appalti pre-commerciali, in modo da massimizzare il beneficio sia per gli operatori economici che per l’amministrazione pubblica.

Fonte Redazione ResearchItaly