Ancora a rischio l’assistenza scolastica nelle scuole superiori

Gent.mi Presidenti delle sezioni AIPD,
vi scriviamo con una certa urgenza perchè sono ancora a rischio l’assistenza scolastica e il trasporto nelle scuole superiori per il prossimo anno scolastico.

Come abbiamo già avuto modo di comunicare a giugno (http://aipd.it/assistenza-scolastica-agli-alunni-con-disabilita/) l’abolizione delle Province dal 1 gennaio 2015 ha portato ad una situazione di assoluta incertezza relativamente all’assicurazione per il nuovo anno scolastico dei servizi di supporto all’inclusione (trasporto gratuito e assistenti all’autonomia e alla comunicazione) che venivano appunto garantiti dalle Province fino al 31 dicembre 2014.

Le Regioni non hanno legiferato per determinare prima dell’avvio di quest’anno scolastico a quale ente locale dovessero passare tali competenze.
Su forte sollecitazione della FISH e di altre associazioni è stato inserito in extremis nel Decreto Legge n° 78/15 sugli Enti Locali un emendamento (art. 8 comma 13-quater) che, per tamponare l’incertezza di competenze, stanzia per quest’anno un fondo di 30 milioni di euro a disposizione di Province e nuove Città Metropolitane per continuare a garantire tali servizi scolastici in attesa che le Regioni legiferino definitivamente in materia.
Il 6 agosto il DL è stato convertito in legge n° 125/15 divenendo così operativo (vedi la nostra scheda normativa n° 502. Un piccolo contributo finanziario per il supporto organizzativo all’inclusione scolastica (DL 78/15 convertito in L. 125/15)).

A seguito di ciò il Ministero dell’Interno ha emanato un proprio decreto il 19/08/2015 con il quale ha stabilito che le Province e le Città Metropolitana hanno tempo fino al 10 settembre prossimo per chiedere, esclusivamente tramite procedura on-line, i fondi a loro necessari per garantire tali servizi.

Nei giorni scorsi abbiamo già diffuso una notizia sul nostro sito nella quale sollecitavamo famiglie e scuole a verificare che le Province potessero ricevere le reali richieste di ore necessarie in tempo utile per l’imminente scadenza: http://aipd.it/entro-il-10-settembre-richiesta-fondi-assistenza-scuola/

Ora però ci giungono delle allarmanti notizie: alcune province non conoscono assolutamente il decreto del Ministero dell’Interno nè la procedura di richiesta nè la scadenza del 10 settembre!
Il rischio è che, se le province non presenteranno entro i termini le richieste per accedere al fondo, si troveranno poi in difficoltà a garantire i servizi di trasporto e assistenza agli alunni con disabilità frequentanti gli istituti superiori nel prossimo anno scolastico!

Non sappiamo i motivi per i quali alcune Province non sanno di questa imminente scadenza ma, nell’interesse dei nostri alunni, vi sollecitiamo a contattare immediatamente gli uffici della vostra Provincia o Città Metropolitana per verificare che siano a conoscenza del decreto e della scadenza per accedere a tali fondi.

Naturalmente diffondete rapidamente questa informativa ai vostri soci e anche alle altre associazioni dei vostri territori, in modo da sfruttare al meglio questi pochi giorni rimasti.

Vi chiediamo infine di tenerci aggiornati sugli sviluppi della situazione nei vostri territori, in modo da avere un quadro più completo ed aggiornato possibile.

Grazie.
Salvatore Nocera
Nicola tagliani