Riservisti Legge 68/99

Riservisti Legge 68/99, assunzione negata nel piano straordinario di immissioni in ruolo. L’ANIEF avvia le procedure per adire le vie legali.

 

Ormai è certo che il MIUR nella Fase B del piano nazionale di immissioni in ruolo decretate con la Legge 107/2015, non ha rispettato il diritto alla riserva del posto di cui alla legge n. 68/99 nei confronti delle categorie protette (invalidi, orfani e categorie equiparate). Lo stesso Ministero, nel mese di luglio aveva dichiarato di voler approfondire la questione con il proprio ufficio legale proprio per garantire il rispetto della Legge 68/99, ma poi non ha più dato seguito alle promesse e, di fatto, molti docenti che aspiravano all’immissione in ruolo nella Fase B in qualità di “riservisti” N o M, si sono visti negare il diritto che la legge sul collocamento mirato delle categorie protette riconosceva loro.

 

L’ANIEF promuove per i propri iscritti, dunque, un’azione legale mirata e volta al pieno rispetto della normativa (Legge 68/99) che tutela i docenti invalidi, orfani o appartenenti alle categorie ad essi equiparate con il recupero della percentuale di posti garantita dal nostro ordinamento nelle operazioni di immissione in ruolo. Possibile preaderire al ricorso direttamente online entro il 2 ottobre.