Università, pubblicati i risultati del test di Medicina e Odontoiatria

Università, pubblicati i risultati del test di Medicina e Odontoiatria
Idoneo il 48% dei candidati
Il punteggio più alto a Torino e Napoli Federico II

Sono disponibili – sul portale www.accessoprogrammato.miur.it  – i risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. I punteggi sono pubblicati in forma anonima.
I candidati effettivi che lo scorso 8 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 53.268 (60.639 le domande inoltrate). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono 25.579 (il 48% del totale).
I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 30,86. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 33,74, a Pavia.
Il punteggio più alto, 80,90, è stato registrato sia all’Università degli Studi di Torino che presso la Federico II di Napoli. Seguono, con 80,5 punti, l’Università Sapienza di Roma e l’Università di Parma.
La più alta percentuale di idonei (66%) a Padova. Seguono l’Università Milano-Bicocca (64%) e Verona (63%). I primi 100 ‘classificati’ sono distribuiti in 27 atenei con una particolare concentrazione a Padova (18) e all’Università degli Studi di Milano (14).

Il 2 ottobre prossimo sarà resa nota la graduatoria nazionale in cui ciascun candidato potrà visionare il proprio punteggio, il proprio elaborato e il proprio modulo di anagrafica. Il 7 ottobre ogni partecipante potrà conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale. I posti a disposizione sono in totale 9.530 per Medicina e Chirurgia e 792 per Odontoiatria.

tabella_ateneo_Medicina 2015

Un commento su “Università, pubblicati i risultati del test di Medicina e Odontoiatria”

I commenti sono chiusi.