Nota 24 settembre 2015, AOODGOSV 8862

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici degli istituti di istruzione secondaria di II grado statali
LORO SEDI
e p.c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE
Al Capo di Gabinetto
SEDE
Al Capo Ufficio Stampa
SEDE

Oggetto: Avviso pubblico per la presentazione di progetti sullo sviluppo delle competenze in italiano e sullo studio degli autori del Novecento nei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado – Articolo 24 D.M. 16 giugno 2015, n. 435

Al fine di arricchire ed ampliare l’offerta formativa, sulla base delle finalità poste dalla legge 18 dicembre 1997, n. 440 e dall’articolo 24 del decreto ministeriale 16 giugno 2015, n.435, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha adottato il decreto con avviso pubblico del 15 settembre 2015, n. 939 (in allegato e nella sezione Bandi di gara e contratti del sito del Miur)) con cui sono definiti i requisiti e le specifiche richiesti per i progetti di cui all’oggetto. –
Finalità
I progetti presentati dalle reti di scuole statali di istruzione secondaria di secondo grado devono appartenere alle seguenti aree:
Area A) promuovere le competenze in italiano degli studenti dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nel secondo biennio e nell’ultimo anno;
Area B) promuovere lo studio degli autori del Novecento nell’ultimo anno di corso.
Le finalità sono riferite alle due aree progettuali sopra indicate, in linea con i due specifici obiettivi, indicati come risultati attesi, del citato art. 24 del DM n. 435/2015, anche al fine di dare la possibilità di perseguirli con distinti mezzi e strumenti didattici e metodologici.
Destinatari
Possono presentare una sola proposta progettuale, riferita a una delle tipologie progettuali di seguito precisate, le reti costituite tra scuole secondarie di secondo grado statali anche di diverso indirizzo.
Ogni rete proponente dovrà individuare un istituto capofila e potrà essere costituita sia da scuole appartenenti allo stesso territorio geografico sia da scuole appartenenti a territori o regioni diversi.
Finanziamento
La tabella di cui all’allegato A del decreto riporta il piano di riparto dello stanzia mento di euro 400.000, così suddiviso tra le due aree progettuali:
€ 250.000 (duecentocinquantamila/OO) per l’area A), che si rivolge alle classi del secondo biennio e del quinto anno;
€ 150.000 (centocinquantamila/OO) per l’area B), che si rivolge alle classi dell’ultimo anno.
Tipologie progettuali
Le tipologie progettuali per cui le reti di scuole possono concorrere sono le seguenti: Area A) Promozione delle competenze in italiano degli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado.
A 1. Innalzamento dei livelli di padronanza della lingua italiana nella comprensione e nella produzione di testi scritti di diverso tipo, distinti per ambito di appartenenza e per contesti d’uso.
A 2. Innalzamento dei livelli di padronanza della lingua italiana in particolare nella comunicazione orale, in relazione a temi e contesti d’uso diversi.
A 3. Sviluppo delle capacità argomentative nell’uso sia scritto sia orale della lingua, con riguardo all’esigenza di saper identificare i problemi, interpretare e valutare criticamente le argomentazioni altrui, sostenere le proprie tesi, proporre soluzioni.
Area B) Promozione dello studio degli autori del ‘900 nell’ultimo anno di corso delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado.
B 1. Individuazione di metodologie di approccio agli autori e alle opere del Novecento che privilegiano la loro storicizzazione e attualizzazione, la lettura interpretativa e la riappropriazione personale.
B 2. Individuazione di modalità di lettura in chiave interdisciplinare e/o interculturale di autori e testi del Novecento.
B 3. Elaborazione di percorsi di studio e approfondimento, tra autori ed opere, sul valore e sull’importanza culturale, letteraria, storica e formativa della letteratura del Novecento, attraverso l’individuazione o la riscoperta sia di autori considerati irrinunciabili sia di autori cosiddetti “minori”, ma di particolare rilievo rispetto, per – esempio, all’appartenenza territoriale, ai temi, al linguaggio, alle esperienze culturali e biografiche, etc.
Requisiti
Le reti di scuole proponenti dovranno precisare all’interno della loro proposta progettuale:
breve descrizione del progetto che intendono realizzare;
descrizione della rete e ruolo svolto dagli istituti della stessa rete;
obiettivi specifici del progetto in relazione alla tipologia progettuale prescelta, alle Indicazioni nazionali per i licei e alle Linee guida per i tecnici e professionali;
problemi e criticità che il progetto intende affrontare;
descrizione del piano di lavoro, delle attività, dei tempi e delle modalità organizzative;
materiali didattici che si intende produrre;
metodologie ed elementi innovativi del progetto;
modalità di coinvolgimento dei docenti e degli studenti;
tecnologie previste nella realizzazione e nello sviluppo del progetto;
modalità di valutazione delle competenze raggiunte dagli studenti;
modalità di valutazione dei processi e dei materiali didattici che saranno prodotti;
azioni previste per la ricaduta curricolare e la disseminazione dei risultati.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, formulata attraverso l’apposito modulo di presentazione del progetto (Allegato C del decreto) – debitamente compilato in ogni sua parte – firmata in originale, completa di tutti gli allegati e trasformata in un unico file in formato pdf, dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 5 ottobre 2015 alle seguenti email: dgosv.segreteria@istruzione.it e paolo.corbucci@istruzione.it.
Si pregano le SS.LL. di voler dare la massima diffusione alla presente nota e si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo


Allegati:

Un commento su “Nota 24 settembre 2015, AOODGOSV 8862”

I commenti sono chiusi.