Nota 1 ottobre 2015, AOODGOSV 9229

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

OGGETTO: Trasmissione Decreto Dipartimentale n. 937 del 15/09/2015

Si trasmette, in allegato, il decreto di cui all’oggetto recante le disposizioni per l’avvio delle procedure atte alla presentazione, da parte delle Istituzioni Scolastiche, delle iniziative progettuali per la definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione di cui alla lettera a) dell’art. 25 comma 2 del Decreto 16 giugno 2015, n.435.
Le Istituzioni scolastiche o loro reti presenteranno appositi progetti sulla base delle indicazioni contenute negli Avvisi predisposti dagli Uffici Scolastici regionali, ai sensi dell’art. 5 del DD n. 937 del 15/09/2015.
Nei suddetti Avvisi, gli Uffici Scolastici regionali riporteranno gli elementi basilari previsti dal DD n 937/2015, con particolare riferimento a:
a) finalità dei progetti (art. 3 del decreto citato);
b) requisiti e specifiche dei progetti (art. 4 del decreto cit.);
c) criteri e modalità di valutazione dei progetti a livello regionale, entità dei finanziamenti assegnabili (art. 5 del decreto cit.);
d) modalità di monitoraggio, erogazione e rendicontazione dei finanziamenti (art. 7 del decreto cit.).

Adempimenti degli Uffici Scolastici regionali

Ogni Ufficio Scolastico regionale, entro il 10 ottobre p.v., pubblica un apposito Avviso (art. 5 del predetto decreto) per invitare le istituzioni scolastiche a presentare specifici progetti.
Le scuole o loro reti presenteranno i progetti agli UU.SS.RR. entro il15 novembre 2015.
Al fine di consentire il regolare svolgimento delle successive attività istruttorie a carico di questa Direzione Generale, si invitano gli Uffici Scolastici regionali a produrre, in una cartella in formato zip, entro il 27 novembre 2015, la seguente documentazione:

  1. Allegato 1, debitamente compilato in formato word, relativo all’elenco delle istituzioni scolastiche o reti di scuole destinatarie del finanziamento;
  2. Avviso regionale per la presentazione dei progetti, con specifiche dei progetti e dei criteri di valutazione;
  3. Verbali di esame dei progetti;
  4. Decreto di individuazione dei beneficiari.

Tutta la documentazione deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica:
valutazionescuole@istruzione.it
I finanziamenti di cui alla lettera b) comma 2 dell’art. 25 del Decreto 16 giugno 2015, n.435, destinati ad azioni di formazione dei Dirigenti Scolastici e dei nuclei interni di valutazione, saranno successivamente erogati, sulla base di un piano formativo, allo scopo predisposto dalla DGOSV. Sempre tramite Avviso, gli UU.SS.RR. individueranno una scuola polo a livello regionale che si incaricherà di realizzare detto Piano.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo


Decreto Dipartimentale 15 settembre 2015, AOODPIT 937

nota9229_15