«Coding» tra i banchi, il 10 ottobre parte la Europe Code Week 2015

da Il Sole 24 Ore 

«Coding» tra i banchi, il 10 ottobre parte la Europe Code Week 2015

di Al. Tr.

Programmazione informatica e problem solving al centro delle iniziative promosse dall’Unione per promuovere il pensiero computazionale nelle scuole

Coding in classe, si svolgerà dal 10 al 18 ottobre prossimi la terza edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/ ), la Settimana europea della programmazione promossa dall’Ue per favorire eventi e opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. L’iniziativa arriva dopo il successo di «Programma il futuro», l’evento lanciato lo scorso anno dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini – e realizzato dal Miur insieme con il Cini, il Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica – con l’obiettivo di portare nelle scuole i metodi e le risorse di Code.org (http://programmailfuturo.it/ ). Il programma ha coinvolto oltre 300mila alunni e ora, dice Viale Trastevere, l’obiettivo è arrivare a quota 1 milione.

Code Week 2015
La nuove edizione della Settimana Ue del Coding è coordinata dall’Italia e in ogni Regione ci sono referenti che potranno fornire informazioni dettagliate, dare indicazioni per l’organizzazione di eventi e promuovere le iniziative che vengono loro segnalate.
Gli insegnanti stessi possono organizzare attività dedicate al coding e alla conoscenza del pensiero computazionale, utilizzando risorse online (http://codeweek.eu/resources/ ), seguendo semplici linee guida (http://codeweek.it/insegnanti/ ) da adattare alle esigenze didattiche delle proprie classi. A tutti i docenti verranno rilasciati attestati di merito.
La Commissione Ue ha lanciato inoltre la CodeWeek4all challenge (http://codeweek.it/codeweek4all-2015/ ), per conferire riconoscimenti di eccellenza alle scuole che riusciranno a coinvolgere più della metà dei propri alunni.
Per favorire la creazione di reti di scuole e per favorire la circolazione delle informazioni gli istituti scolastici possono registrarsi sul portale CodeWeek.it indicando un referente da contattare per fini organizzativi: http://codeweek.it/scuole/