Avviso 13 ottobre 2015

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

 

Il Progetto “Webtrotter: Il giro del mondo in 80 minuti”

 

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e AICA – l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – promuovono la terza edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”, rivolto a studenti di prime, seconde e terze classi delle scuole superiori di tutta Italia, volto a potenziare le capacità di svolgere ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attinenti a varie discipline scolastiche attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali. Tema di questa edizione saranno i Giochi Olimpici.

A marzo 2016 si svolgerà la gara vera e propria.

Come partecipare:

L’Istituto che intende aderire deve:

  • identificare un docente interno che funga da Referente del progetto per l’Istituto

  • selezionare, tra gli studenti interessati, una o più squadre di 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi) che parteciperanno alle fasi di gara; ogni squadra dovrà essere presentata e “allenata” da un docente Referente di Squadra che provvederà a prendere visione del regolamento e iscrivere online la squadra secondo quanto indicato al seguente link http://www.aicanet.it/webtrotter

E’ possibile iscrivere più squadre per Istituto.

Corso “Webtrotter Educator”

I docenti Referenti di Squadra possono partecipare a un percorso di formazione gratuito in e-learning, co-finanziato dal MIUR e a loro riservato, sulle nuove forme didattiche utili per un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali.
Sono a calendario 2 edizioni della durata di circa 2 mesi ciascuna.
Il corso è gratuito ed è articolato in 3 moduli, dedicati a competenze per la ricerca di dati e informazioni sul web, lettura critica dei dati e valutazione della possibilità di utilizzo delle informazioni (copyright e copyleft) a cui si aggiunge un 4° modulo su elearning e metodologia didattica attraverso piattaforma Edmodo. Il Miur rilascerà un attestato finale di frequenza con profitto.

A tutti i docenti che parteciperanno ai corsi verrà distribuito un ebook gratuito con la raccolta di tutti i materiali che potrà a sua volta essere distribuito agli studenti che si iscriveranno alla competizione.

Il termine per iscriversi alla prima edizione del corso, che inizierà il 30 ottobre prossimo, è fissato al 20 ottobre 2015.
La successiva edizione inizierà il 04/01/2016.

Le scuole possono trovare informazioni, regolamento e modalità di iscrizione all’indirizzo http://www.aicanet.it/webtrotter

Sarà possibile aderire fino al 28 febbraio 2016.
Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo email webtrotter@ecdl.it.

 

Il Direttore Generale

Carmela Palumbo