Nota 8 ottobre 2015, AOOOGOSV 9711

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendenti scolastici per le provmce di Bolzano e Trento
All’Intendenza scolastica per la lingua tedesca – Bolzano
All’Intendenza scolastica per la scuola delle località ladine – Bolzano
All’ Assessore all’ istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta – Aosta
All’ Assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Sicilia – Palermo
Ai Presidenti delle Giunte provinciali di Bolzano e Trento
e p.c. AI Capo Dipartimento per l’istruzione
SEDE

Oggetto: Esami di abilitazione all’esercizio delle arti sanitarie ausiliarie di ottico e di odontotecnico per l’anno scolastico 2014/2015 – Integrazione alla nota DGOVS prot. 5155 del 9/6/2015 – Ulteriori disposizioni per i candidati esterni

Si fa riferimento alla nota prot. 5 I55 indicata in oggetto con la quale sono state fornite indicazioni per lo svolgimento degli esami di abilitazione all’esercizio delle arti sanitarie ausiliarie di ottico e di odontotecnico per l’a.s. 2014/15, in particolare per le disposizioni relative ai requisiti di partecipazione richiesti ai candidati esterni.
A tal fine si fa presente che le citate disposizioni, che modificano i requisiti di accesso per i candidati esterni rispetto a quelli stabiliti nel precedente anno scolastico con la nota prot. 2311 del 31 marzo 2014, tengono conto dell’applicazione, a regime dall’a.s. 2014/2015, degli attuali assetti ordinamentali dell’istruzione professionale ex d.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 che prevedono la soppressione della previgente qualifica triennale di “Operatore meccanico ottico” e “Operatore meccanico odontotecnico”.
In relazione a quanto sopra, successivamente all’emanazione della nota prot. 5155 del 9/6/2015, sono pervenute diverse istanze, da istituzioni scolastiche e diretti interessati, tese ad evidenziare la circostanza che i candidati esterni hanno effettuato l’iscrizione agli esami di abilitazione, accettata dalle scuole, prima dell’emanazione della nota del 9/6/2015 avuto riguardo ai requisiti già fissati per l’anno 2013/14. Gli aspiranti candidati hanno altresì svolto corsi di preparazione all’esame di abilitazione.
Ciò premesso, considerato il carattere eccezionale del contesto rappresentato e avuto riguardo alle legittime aspettative sorte in quanti hanno forrnalizzato l’iscrizione ai predetti esami prima dell’emanazione delle nuove disposizioni, nelle more di revisione ed adeguamento dell’O.M. 180/2000 alle norme attualmente in vigore, si ritiene che, limitatamente all’anno scolastico 2014/15, la partecipazione dei candidati esterni agli esami di abilitazione all’esercizio delle arti sanitarie ausiliarie di ottico e di odontotecnico possa consentirsi facendo riferimento ai requisiti di cui alla nota prot. 2311 del 31/3/2014.
Si confida nella collaborazione di codesti uffici per la tempestiva diffusione della predetta nota alle istituzioni scolastiche interessate.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo