Nota 26 luglio 2011, Prot.n. 6268

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione generale per il personale scolastico

 

Ai direttori generali degli Uffici scolastici regionali

LORO SEDI

 

E, p.c.

All’Ufficio di Gabinetto

SEDE

 

Oggetto: Ordinanza ministeriale n. 64 del 21 luglio 2011 sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale del comparto scuola per il 2011-2012. Indicazioni applicative e comunicazioni.

 

Com’è noto, a seguito della mancata stipula definitiva dell’ipotesi di contratto collettivo integrativo siglata in data 12 maggio u.s., per assicurare il puntuale e corretto avvio dell’anno scolastico 2011/12, in data 21 luglio 2011 è stata firmata d’urgenza dal Ministro, secondo la procedura prevista dall’articolo 40, comma 3-ter, del D.L.vo 165/01, come modificato dall’art. 54 del D.L.vo 150/09, l’ordinanza n. 64 contenente specifiche disposizioni ed istruzioni in materia di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A., con particolare riguardo alla fissazione dei termini di presentazione delle domande.

 

L’articolo 3 di detta ordinanza ministeriale, in particolare, con riferimento al personale docente, ha previsto che i criteri per la determinazione del quadro complessivo delle disponibilità dei posti utilizzabili per la mobilità provvisoria a livello di singola regione siano determinati dalle SS.LL., sentite le OO.SS.

 

Ferma restando detta previsione, nell’ambito della doverosa collaborazione e tenuto conto dei rispettivi ruoli, si ritiene tuttavia di rappresentare l’esigenza che, in sede di informativa, sia riposta ogni consentita disponibilità alle istanze rappresentate dalle OO.SS., al fine di favorire, quanto più possibile, attraverso il loro pieno coinvolgimento, la condivisione dei criteri per un corretto e proficuo utilizzo del personale docente nelle singole realtà territoriali.

 

Si coglie l’occasione, infine, per comunicare che a breve si provvederà:

 

– ad aprire un tavolo di riflessione e approfondimento con le OO.SS. sui temi e sui nodi critici relativi alla disciplina delle materie di cui agli articoli 4, 15 (assegnazione del personale nei circoli o istituti articolati in più plessi e/o sedi), 11 bis (copertura dei posti disponibili e/o vacanti di direttore dei servizi generali e amm.vi) e 21 (attività di formazione finalizzata alla riconversione professionale) dell’ipotesi di contratto collettivo sopra richiamata, che il Dipartimento per la funzione pubblica, in sede di controllo, ha ritenuto di non ammettere a certificazione;

 

– a diramare le disposizioni per dare attuazione a quanto previsto dall’art. 19, commi 12 e 13, del citato decreto legge 6 luglio 2011, n.98 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n.111, (entrata in vigore il 17 luglio) in ordine alla collocazione del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo per motivi di salute (a domanda, nei ruoli del personale ATA, e d’ufficio, nei ruoli delle pubbliche amministrazioni per mobilità intercompartimentale, previa individuazione delle pubbliche amministrazioni destinatarie del predetto personale, da effettuarsi con Decreto interministeriale da adottare entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa).

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Luciano CHIAPPETTA