Nota 16 novembre 2015, Prot. n. 14384

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio Terzo

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

 

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per la Scuola località Ladine

Bolzano

 

Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle d’Aosta

Aosta

 

 

 

Oggetto: Sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE”. Sostegno all’attivazione della V raccolta dati (a.s. 2015-2016).

 

 

In Italia, per far fronte all’esigenza di stimare la prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini della Scuola primaria, valutare i loro stili di vita e raccogliere importanti informazioni sul contesto scolastico, è attivo dal 2007 il Sistema di sorveglianza nazionale “OKkio alla SALUTE”.

Tale sorveglianza è promossa e finanziata dal Ministero della Salute/CCM, coordinata dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e vede il coinvolgimento attivo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di tutte le Regioni italiane.

Ad oggi, sono state realizzate quattro raccolte dati di “OKkio alla SALUTE” (2008/9, 2010, 2012 e 2014) ciascuna delle quali ha fornito informazioni su più di 45.000 bambini frequentanti la terza classe della Scuola primaria, 48.000 genitori, 2.400 plessi scolastici appartenenti a tutte le Regioni italiane.

È in fase di avvio la quinta rilevazione di “OKkio alla SALUTE” (a.s. 2015-2016) che, come nel passato, riguarderà un campione di alunni delle classi terze delle Scuole primarie (8-9 anni).

Per la riuscita del progetto, come già avvenuto per la precedenti raccolte dati, si ritiene indispensabile la consueta fattiva collaborazione tra gli Operatori delle Aziende Sanitarie, i Ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e i Referenti di codesti Uffici Scolastici Regionali e delle singole Scuole coinvolte.

Si trasmette pertanto l’allegata nota del Ministero della Salute relativa all’oggetto, richiedendo alle SS. LL. di voler segnalare alle Istituzioni scolastiche del territorio di competenza l’imminente avvio dell’iniziativa, con preghiera di assicurare adeguato sostegno all’attivazione della quinta raccolta dati.

Ringraziando per la disponibilità e la sempre attenta partecipazione alle attività di promozione della salute, si confida nella consueta fattiva collaborazione.

Il Dirigente

F.to Dott. Paolo Sciascia


Ministero della Salute
SEGRETARIATO GENERALE
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA
Ufficio /1 – ex DCOM

0003B20-P-30/10/2015

Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Viale Trastevere, 76
00153 – ROMA

OGGETTO: Sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE”. Richiesta di sostegno all’attivazione della V raccolta dati (a.s. 2015-2016)”

La lotta all’obesità, la cui prevalenza a livello mondiale è in continuo aumento soprattutto tra i bambini, rappresenta una delle più grandi sfide in termini di sanità pubblica del 21° secolo.
Il sovrappeso riguarda indistintamente adulti e bambini, anche se gli alti livelli riscontrati nei giovani rappresentano un’area di particolare preoccupazione. L’eccesso di peso, infatti, è un fattore di rischio importante per lo sviluppo di patologie che possono instaurarsi anche in giovane età.
In Italia, per far fronte all’esigenza di stimare la prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini della scuola primaria, valutare i loro stili di vita e raccogliere importanti informazioni sul contesto scolastico, è attivo dal 2007 il sistema di sorveglianza nazionale “OKkio alla SALUTE”, rivolto ai bambini della terza classe della scuola primaria (8-9 anni).
Tale sorveglianza è promossa e finanziata dal Ministero della Salute/CCM, coordinata dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e vede il coinvolgimento attivo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e di tutte le Regioni italiane.
Ad oggi, sono state realizzate quattro raccolte dati di OKkio alla SALUTE (2008/9, 2010, 2012 e 2014) ciascuna delle quali ha raccolto informazioni su: più di 45.000 bambini frequentanti la 3a classe della scuola primaria, più di 48.000 genitori e 2.400 plessi scolastici appartenenti a tutte le Regioni italiane.
I bambini, pesati e misurati da personale di Asl appositamente formato, rispondono autonomamente ad un breve questionario circa le loro abitudini alimentari e l’attività fisica praticata. I genitori, a loro volta, rispondono ad un questionario simile a quello dei propri figli, ma riferito ad un arco temporale più lungo e con un dettaglio maggiore.
Le informazioni sulle scuole primarie, in particolare sull’ambiente fisico e sulle eventuali iniziative favorenti il movimento e la sana alimentazione sono, invece, richieste direttamente al dirigente scolastico e al personale docente.
E’ in fase di avvio la quinta rilevazione di OKkio alla SALUTE (a.s. 2015-2016) che, come nel passato, riguarderà un campione di alunni delle classi III delle scuole primarie.
Tutte le attività previste saranno svolte dagli operatori sanitari delle Asl in stretta collaborazione con il personale scolastico (insegnariti, Dirigenti scolastici, personale A TA), con una adeguata informazione e con un attivo coinvolgimento delle famiglie, mantenendo l’anonimato degli alunni che parteciperanno al monitoraggio.
All’insegnante dì riferimento della classe campionata, come per le precedenti rilevazioni, sarà offerta la formazione necessaria per realizzare alcune attività propedeutiche alla raccolta dati e funzionali alla diffusione e all’utilizzo delle informazioni emerse.
I risultati che erhergeranno dalla sorveglianza sararmo condivisi ad ogni livello (provinciale, regionale, nazionale) per permettere agli operatori scolastici e sanitari di monitorare i comportamenti a rischio maggiormente diffusi e definire, in un’ottica di pianificazione partecipata e condivisa, interventi di prevenzione opportunamente studiati e diretti a target specifici.
La fattiva collaborazione tra il mondo della salute (Ministero della Salute, ISS, Referenti Regionali, Operatori delle ASL) e della scuola (Miur, USR, USP, docenti, dirigenti scolastici), non solo ha assicurato negli anni la realizzazione delle sorveglianze, ma ha anche consentito lo sviluppo di progetti condivisi che hanno portato ad un’iniziale inversione del trend negativo relativamente a sovrappeso e obesità infantile. Si è passati, infatti dai valori di 23,6% e 12,3%, rispettivamente per il sovrappeso e l’obesità del 2008, al 20,9 % di sovrappeso e 9,8% di obesità del 2015.
Sarà, pertanto, quanto mai importante la collaborazione volta alla realizzazione della V rilevazione, onde verificare se tale miglioramento possa essere confermato.
Si chiede, pertanto, a codesta Direzione di voler informare i Referenti regionali e provinciali per l’Educazione alla Salute al fine di assicurare la disponibilità e la consueta attenta partecipazione alle attività previste, segnalando alle Scuole primarie del territorio l’imminente avvio dell’iniziativa e collaborando con i Referenti regionali della Sanità per la compilazione delle liste delle classi III di ogni scuola primaria, statale e paritaria (numero di classi terze e il totale dei bambini di classe III primaria ovvero il numero di bambini per classe), al fine di individuare il campione oggetto di studio.

Il Direttore Generale
Dott. Ranieri Guerra