Nota 16 novembre 2015, Prot. 14360

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ai Dirigenti Scolastici
Istituti Scolastici secondari di II grado
LORO SEDI

Oggetto: Concorso “Il risparmio che fa scuola” –Video-contest per la premiazione di video realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è costantemente impegnato nella promozione e divulgazione dell’educazione finanziaria e del risparmio come elemento essenziale di prosperità economica del Paese.
Attraverso un’azione sinergica sottoscritta il 28 ottobre 2014 tramite il Protocollo di Intesa siglato tra Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane per l’“Educazione al risparmio e alla finanza di base” si vuole aiutare gli studenti a prendersi cura del proprio denaro e a far scelte consapevoli in materia economico-finanziaria attraverso iniziative di carattere formativo e informativo per agevolare a gestire al meglio il rapporto con il proprio denaro.
Al fine di perseguire tali obiettivi formativi, la scrivente Direzione intende diffondere presso tutte le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado il video-contest “Il risparmio che fa scuola”, tramite il quale raccontare l’idea che gli studenti hanno sul risparmio collettivo, lanciato al fine di incoraggiare, coinvolgere e stimolarne lo spirito di creatività in relazione alle tematiche sopra citate.
Gli studenti potranno partecipare al concorso con la propria classe o formando dei gruppi interclasse guidati da un docente. L’iscrizione al concorso avviene tramite il sito dedicato, www.ilrisparmiochefascuola.it da cui è possibile consultare il brief e il regolamento che li guiderà alla realizzazione del loro progetto. Attraverso il video si potrà sviluppare il concetto del risparmio come investimento per il futuro, esaltandone il valore.
Alla scuola di appartenenza del gruppo vincitore verrà assegnata una telecamera digitale semi-professionale e una postazione PC completa.
Al fine di garantire il corretto svolgimento per la partecipazione al concorso si pregano le SS.LL. di predisporre tutte le attività necessarie al coordinamento tra le segreterie scolastiche e la segreteria organizzativa, gestita da Call Communication, ai seguenti contatti: Tel. 0761 326407 – fax 0761 290809, oppure all’indirizzo di posta elettronica videocontest@ilrisparmiochefascuola.it
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
f.to Giuseppe PIERRO