Studenti detective tra realtà e matematica in 100 scuole

da La Stampa

Studenti detective tra realtà e matematica in 100 scuole

Con il progetto “Il mondo dà i numeri” uno modo coinvolgente di studiare alcuni fenomeni scientifici ispirandosi alle scienze forensi

C’è un legame indissolubile tra realtà e matematica, coglierlo aumenta sensibilmente l’apprendimento di una materia che nell’immaginario comune, e nella pratica delle aule, resta ancora poco familiare e Casio ha deciso, insieme al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, di scendere in campo per diffondere tra docenti e studenti l’utilizzo delle nuove tecnologie che stimolino un approccio pratico alla materia. Il nuovo progetto, sviluppato all’interno di un protocollo d’intesa della durata di tre anni siglato a ottobre del 2015 con il Ministero dell’Istruzione, si chiama “Il mondo dà i numeri” e interesserà 100 scuole d’Italia: 50 scuole medie e almeno 50 licei.

 

Attraverso la costruzione di veri e propri laboratori in aula, docenti e studenti si trasformeranno in investigatori chiamati a risolvere misteri grazie all’applicazione di modelli matematici: uno modo coinvolgente di studiare alcuni fenomeni scientifici che trae ispirazione dalle scienze forensi. Ad aiutare nella missione, ci saranno le calcolatrici grafiche e scientifiche che l’azienda di prodotti elettronici è impegnata a diffondere nella cultura e nella pratica delle scuole italiane.

 

Da un’indagine condotta in scuole medie, licei scientifici e licei delle scienze applicate, infatti, emerge da un lato che nelle aule italiane vi è scarso ricorso a esempi tratti dalla vita quotidiana per la spiegazione della matematica, con un aumento del rendimento laddove invece si mette in luce l’aspetto di correlazione tra scienza e vita, e che l’ausilio di strumenti come le calcolatrici, soprattutto scientifiche e ancor più grafiche, non è ancora sufficientemente diffuso.

 

Ecco allora l’iniziativa di Casio che, tramite un bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del ministero, metterà a disposizione di 100 scuole un kit contenente ciascuno 11 calcolatrici grafiche e relativo materiale didattico per 50 licei e 28 calcolatrici scientifiche e realativo materiale didattico per 50 scuole medie. In entrambi i casi, Casio affiancherà i docenti con un momento di formazione.