Nota 23 dicembre 2015, AOODGPER 41136

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per il Personale scolastico

Ai Direttori Regionali degli Uffici Scolastici Regionali
SEDE

Nota 23 dicembre 2015, AOODGPER 41136

Oggetto: Indicazioni propedeutiche alla determinazione dell’organico di potenziamento per l’anno scolastico 2016/17

La nota protocollo 2805 del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione dell’11 dicembre u.s. ha fornito alle Istituzioni scolastiche gli “Orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa”.
In particolare la nota fa cenno al decreto interministeriale con il quale andranno individuati i contingenti regionali sulla base dei quali le SS.LL. definiranno le dotazioni delle singole istituzioni scolastiche. Solo successivamente alla definizione dello schema del decreto questa Direzione sarà infatti in grado di fornire puntuali indicazioni sulla costituzione dell’organico dell’autonomia per l’anno 2016/17.
Nell’ambito dell’organico dell’autonomia, il numero dei posti di potenziamento da assegnare a ciascuna istituzione scolastica, dovrà tener conto, sia del numero degli alunni, ivi compresi quelli della scuola dell’infanzia, che delle iscrizioni che verranno effettuate.
Inoltre, la definizione complessiva delle risorse da destinare al potenziamento dovrà avvenire, a livello regionale, anche alla luce della situazione dell’organico dei posti comuni e di sostegno delle singole province e, all’interno di esse, dei diversi ambiti territoriali, ovviamente nel rispetto dei limiti e secondo le modalità previste dalla legge 107/15.
Le operazioni di acquisizione del nuovo fabbisogno delle istituzioni scolastiche non potranno che svolgersi in coerenza con la determinazione dell’organico di diritto dei posti comuni e di sostegno e avverranno come di consueto tramite SIDI.
L’ individuazione delle discipline di insegnamento e delle relative classi di concorso, a suo tempo effettuata con decreto dalle SS.LL. in vista delle immissioni in ruolo dell’ultima fase dei piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/15, pur non costituendo un vincolo per la definizione del futuro fabbisogno del potenziamento delle istituzioni scolastiche, rappresenterà comunque un dato di cui tenere cont0 a livello regionale per evitare situazioni di eccessivo squilibrio nelle disponibilità totali delle singole aree disciplinari.
Alla luce delle considerazioni svolte il piano triennale dell’offerta formativa dovrà sviluppare, entro il termine già indicato o comunque in tempo utile per le iscrizioni, le linee progettuali costruite, con la partecipazione di tutte le componenti dell’istituzione scolastica, sulla base delle analisi dei bisogni formativi. Del piano triennale i Dirigenti delle istituzioni scolastiche assicureranno la prevista informativa sindacale e daranno adeguata pubblicità, tramite i propri siti istituzionali.
A seguito poi della definiuva acquisizione degli elementi sopra descritti si potranno specificare ulteriormente gli aspetti organizzativi connessi alla definitiva determinazione dell’organico dell’autonomia della singola istituzione scolastica.
Si raccomanda infine alle SS.LL. di sviluppare tutte le necessarie azioni propedeutiche alle operazioni in parola, sia sul piano dell’opportuno confronto con i territori e con i Dirigenti scolastici, sia sul piano delle necessarie informative sindacali.
Si ringrazia per la consueta e costante collaborazione.

Il Direttore Generale
Maddalena Novelli