Avviso 22 dicembre 2015, Prot. n. 19855

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio IX

Oggetto: Importi corrisposti dal M.I.U.R. per l’annualità 2015 alle Regioni per il rimborso forfetario delle spese sostenute per gli accertamenti medico-legali sul personale scolastico ed educativo assente dal servizio per malattia effettuali dalle Aziende Sanitarie e Locali, art 14 comma 27 del DL 95/2012 convertito nella legge n. 135/2012.

La legge 7 agosto 2012, n. 135 ” Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica…” all’articolo 14 comma 27 dispone che “A decorrere dall’esercizio finanziario 2012, la quota di pertinenza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, degli stanziamenti di cui al comma 5 è destinata al rimborso forfetario alle regioni delle spese sostenute per gli accertamenti medico-legali sul personale scolastico ed educativo assente dal servizio per malattia effettuati dalle aziende sanitarie locali. Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca provvede a ripartire detto fondo tra le regioni al cui finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale concorre lo Stato, in proporzione all’organico di diritto delle regioni con riferimento all’anno scolastico che si conclude in ciascun esercizio finanziario. Dal medesimo anno 2012, le istituzioni scolastiche ed educative statali non sono tenute a corrispondere alcuna somma per gli accertamenti medico-legali di cui al primo periodo”.
Lo stanziamento di bilancio per detta finalità iscritto nello stato di previsione del MIUR è di euro 25.036.670,00 per l’annualità 2015, da assegnare ed erogare direttamente alle Regioni in proporzione all’organico di diritto con riferimento all’a.f. 2015.
Tutto ciò premesso, si porta a conoscenza che, effettuati i dovuti calcoli in base ai dati presenti al Sistema informativo SIDI del MIUR in merito all’organico del personale scolastico dell’annualità in esame, con propri D.D.G. nn. 1040, 1041, 1042, 1043 del 30 novembre 2015, conservati agli atti di questa Direzione Generale, sono stati determinati per ciascuna Regione gli importi riportati nell’allegata tabella, ed erogati alle Regioni interessate.
Con il pagamento come sopra disposto, s’intendono quietanzati ogni diritto, ragione od azione in merito a quanto e per l’annualità in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Jacopo Greco

19855