Nota 12 settembre 2011, Prot. AOODPPR n.2175/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

e p.c.:

Ai Rettori delle Università e Istituzioni Universitarie

 

Oggetto: Collaborazione tra istituzioni scolastiche e Università in vista dell’attivazione dei corsi di TFA transitori

 

Con riferimento alla prossima attivazione dei TFA definiti all’articolo 15 del DM n. 249/2010, che prevede espressamente che le Università presentino un progetto con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, si invitano le SSLL a favorire tale collaborazione anche attraverso incontri tra i Rettori e/o loro delegati e i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le Università hanno tempo fino al 7 di ottobre per presentare la loro offerta formativa che terrà conto della loro capacità ricettiva come indicato nella nota prot. n.241 del 12 Settembre 2011.

In riferimento a quanto previsto all’articolo 5 comma 1 del DM n. 139/2011, il Comitato regionale di coordinamento, dopo aver recepito l’offerta formativa degli Atenei e avere valutato la congruenza della proposta didattica, provvederà a trasmetterla alla Direzione Generale dell’Università per procedere alla successiva emanazione del decreto ministeriale di attivazione dei corsi e di assegnazione dei posti.

 

IL CAPO DIPARTIMENTO

f. to Giovanni Biondi