Serre Nutraceutiche

SERRE NUTRACEUTICHE : Egocreanet , Infobroker nel “promuovere l’innovazione nel settore agricolo”, per tramite la AGGREGAZIONE DI GRUPPI OPERATIVI PER INNOVAZIONE AMBIENTALE E LA PREVENZIONE ALIMENTARE DELLA SALUTE . ( Paolo Manzelli .egocreanet2012@gmail.com)

 

 

 


Le serre Nutraceutiche high tech. rappresentano una traiettoria tecnologica dell’ambito agroalimentare, realizzata come protezione da eventi calamitosi e catastrofici in agricoltura, causati dal cambiamento climatico e piu’ specificatamente realizzate allo scopo di favorire la produttività alimentare in agricoltura nel rispetto dell’ambiente e della circolarita’ delle risorse naturali e del recupero degli scarti di produzione. La realizzazione del progetto Serre Nutraceutiche è specialisticamente indirizzata per la prevenzione alimentare della salute per tramite la produzione di cibo terapeutico.

Nel contesto di cambiamento ambientale e di rischi di inquinamento dell’ambiente vitale (aria, acqua, terreno) e di una contemporanea crescita della aspettativa di vita, cresce la richiesta di tutela dalla salute che corrisponde a maggior consumo di farmaci e di prestazioni ospedaliere che in periodo di crisi sta rischiando di divenire insostenibile .

Per tali motivi del tutto evidenti una politica sanitaria non potra’ prescindere ad una maggiore attenzione a strategie di prevenzione sanitaria che possa migliorare la salute dei cittadini e diminuire le spese del servizio sanitario . Pertanto nel campo della prevenzione sanitaria diventa fondamentale una produzione alimentare che possa garantire la sicurezza ed un alto valore nutraceutico dei prodotti.

Per soddisfare a tale obiettivo strategico perseguendo il principio che asserisce come la prevenzione sia migliore della cura , Egocreanet e collaboratori hanno iniziato a sviluppare il progetto denominato “Serre Nutraceutiche”, le quali sono progettate per azzerare i fattori di rischio (chimici , biologici e ambientali ) che sono necessari per ottenere una piena sicurezza alimentare e realizzare la produzione di alimenti con elevati caratteri terapeutici.

 

In tale prospettiva il Progetto “Serre Nutraceutiche”, di Egocreanet e collaboratori, si accinge ad animare Gruppi Operativi (GO- “Multi-actors-approach- Cross-Fertilization”) con la partecipazione a tutte le fasi del processo, fino dalla sua formulazione, per l’ innovazione rurale in Regione Toscana , al fine di partecipare ai prossimi Bandi PEI-AGRI. (*). (**)

L’ Europa finanziera’ per tramite le Regioni la costituzione di Partenariato Europeo basato sulla cooperazione tra il sistema della conoscenza (università, centri di ricerca, NGO e servizi di consulenza) e il mondo delle imprese agricole per favorire la realizzazione di reti di innovazione Regionali dedicate ad una gestione maggiormente sostenibile delle risorse per lo sviluppo rurale.

La progettazione di “Serre Nutraceutiche” , è conforme a tale strategia Europea di sviluppo locale per la qualita’ e la sicurezza alimentare, proponendo una innovazione nel modo di concepire e di fare agricoltura protetta , sicura e di elevato valore nutrizionale, ed organizzata nelle fasi di “sviluppo”, “collaudo” e “applicazione” della produzione di cibi funzionali e terapeutici, in modo da incentivare e diffondere una rinnovata idea di sviluppo sostenibile, finalizzata alla crescita di un mercato locale di prodotti alimentari specializzati per ottimizzare la prevenzione della salute.

 

In conclusione il Programma “Serre Nutraceutiche” si propone di collaborare ed co-organizzare programmi GO-PEI-AGRI in Regione Toscana nei seguenti ambiti di specializzazione della innovazione agricola:

  1. A) – FOOD SECURITY . Promuovere sicurezza alimentare migliorando la diversificazione della produzione di alimenti ad elevata specializzazione di qualita’ , sostenuta dalla integrazione di ricerca e innovazione nell’intera catena alimentare dall’agricoltura fino a cibi sicuri e diete salutari;
  2. B) – RURAL RENAISSANCE – Promuovere lo sviluppo territoriale delle zone rurali della Toscana sostenendo la specializzazione intelligente del territorio territoriale con tecnologie e innovazioni per realizzare nuovi modelli cooperativi di impresa e sviluppo sulla base della crescita delle competenze delle comunità rurali.

x Maggiori Info. Paolo Manzelli​ <egocreanet2012@gmail.com>(335/6760004)

, 30 DIC 2015. → AUGURI PER IL NUOVO ANNO 2016.


(*) Il nuovo “Partenariato europeo per l’innovazione” (Pei) nella politica di sviluppo rurale (Agri) 2014-2020 Vedi: http://www.agriregionieuropa.univpm.it/content/article/31/29/partenariato-europeo-linnovazione-e-il-ruolo-delle-reti-lo-sviluppo-rurale; Vedi anche: http://www.agriregionieuropa.univpm.it/content/article/31/42/pei-e-gruppi-operativi-linnovazione-nella-regione-emilia-romagna;

(**)- Serre Nutraceutiche : progetto Pilota: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=68671.


Un commento su “Serre Nutraceutiche”

I commenti sono chiusi.