Formazione obbligatoria docenti, ecco le indicazioni del Miur

print

da La Tecnica della Scuola

Formazione obbligatoria docenti, ecco le indicazioni del Miur

Il Miur ha emanato le indicazioni e gli orientamenti per la definizione del piano triennale sulla formazione del personale.

Dopo le anticipazioni, il Ministero ha emesso la nota ufficiale dove è indicato che metterà annualmente a disposizione delle scuole risorse economiche certe per accompagnare la formazione e sono in fase di predisposizione le linee di azione nazionali che mirano a coinvolgere il numero più ampio di docenti nei seguenti temi strategici: le competenze digitali, l’innovazione didattica e metodologica; le competenze linguistiche, l’alternanza scuola-lavoro e l’imprenditorialità; l’inclusione, la disabilità, l’integrazione, le competenze di cittadinanza globale; il potenziamento delle competenze di base, con particolare riferimento alla lettura e comprensione, alle competenze logico argomentative degli studenti e alle competenze matematiche; la valutazione.

Le iniziative di formazione saranno sostenute da diverse fonti di finanziamento, tra cui la stessa Legge 107, le risorse PON-FSE ed altri finanziamenti miur come quelli previsti dalla ex- legge 440. Le iniziative di formazione, a diversi livelli, saranno rivolte al personale docente, ata ed ai dirigenti scolastici.

Il piano di formazione non obbligherà i docenti a frequentare per un certo numero di ore corsi basati su conferenze, ma li impegnerà in significativi percorsi professionali che li veda soggetti attivi dei processi formativi.
Il personale docente parteciperà alle attività di formazione deliberate dal collegio docenti nell’ambito del POF triennale, anche in una logica di sviluppo pluriennale.

Le metodologie innovative di formazione comprenderanno: laboratori, social networking, workshop, mappatura delle competenze ecc. con attività in presenza, lavoro in rete e studio personale. Per maggiori approfondimenti scarica le indicazioni ministeriali.