AA.VV., Doremat – La Musica della Matematica

Doremat – La Musica della Matematica. Il Testo. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica
A cura di D. Lentini, di A. Bianchi, C. Cuomo, G. Curti, D. Lentini, N. Magnani, R. Vagni.
Digital Index Editore, Modena, 2015. ISBN 9788899283056.

dorematPubblicato in formato eBook “Doremat – La Musica della Matematica. Il Testo. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica” a cura di D. Lentini, dirigente dell’Enfap Emilia Romagna, Scuola di Istruzione e Formazione Professionale, dallaquale nasce l’intuizione del progetto Doremat.
Gli autori del testo sono A. Bianchi, C. Cuomo, G. Curti, D. Lentini, N. Magnani, R. Vagni
Prefazione di Bruno D’Amore e Postfazione di Giorgio Bolondi.

Questo testo nasce da un’intuizione che vede nell’innovazione della didattica una risorsa per motivare i ragazzi all’apprendimento della matematica ed è il frutto di una sperimentazione che dal 2007 ad oggi ha coinvolto quasi 2000 allievi tra scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.

La metodologia didattica adottata ha come scopo l’insegnamento della matematica attraverso la musica e ha visto il proprio sviluppo attraverso un’attività di ricerca e sperimentazione che ha permesso di ripercorrere e mettere in evidenza le analogie che intercorrono tra matematica e musica, compiendo un sistematico lavoro di declinazione in chiave musicale delle conoscenze e delle competenze matematiche del curriculum della secondaria di primo grado fino alla terza classe della secondaria di secondo grado.
Ciò è stato reso possibile dalla stessa natura delle due discipline che usano linguaggi universali e hanno una comune matrice culturale.

Da questo lungo e approfondito lavoro di ricerca e sperimentazione è nato anche il testo per l’insegnamento della matematica attraverso la musica che funge da libro didattico per gli insegnanti dove sono descritti alcuni argomenti matematici dedicati a aritmetica, algebra e geometria, declinati in chiave musicale e proposti attraverso laboratori matematico-musicali.

Il testo è rivolto ai docenti di scuola secondaria di primo grado e primo triennio di scuola secondaria di secondo grado, ed è stato validato scientificamente dai dipartimenti di Matematica e di Musicologia dell’Università di Bologna.

Il libro fa parte della collana Digital Docet – Risorse didattiche digitali curata da Silvia Sbaragli. La collana presenta studi e proposte derivanti dalla didattica delle diverse discipline tesi a fornire agli insegnanti in formazione iniziale ed in servizio, di tutti i livelli scolastici, una lettura utile per acquisire professionalità e per interpretare le situazioni d’aula. I contributi presentati hanno un forte carattere teorico e empirico e puntano sulle riflessioni di ricerca che si trasformano in strumenti efficaci per la realizzazione di “buone” situazioni di insegnamento-apprendimento.