Non approvato il Regolamento sulle classi di concorso

da tuttoscuola.com 

Non approvato il Regolamento sulle classi di concorso
Il CdM di oggi non ha varato la disposizione

L’ultimo ostacolo per la pubblicazione dei bandi di concorso era rappresentato dal nuovo Regolamento per le classi di concorso, la cui approvazione era attesa oggi da parte del Consiglio dei Ministri; ma da Palazzo Chigi non è uscito nulla.

Dal 1° dicembre scorso il Miur aveva fatto ‘melina’ rinviando la pubblicazione dei bandi. Lo stesso parere richiesto mercoledì scorso al CSPI sembrava far parte di questa operazione di attesa, in vista del varo vero e proprio previsto per il 31 gennaio p.v. (o 2 febbraio nella Gazzetta dei concorsi attesa per il martedì/venerdì).

La mancata approvazione apre una serie di interrogativi, a cominciare dalle ragioni di questa decisione, visto che il Regolamento è funzionale all’avvio della nuova stagione dei concorsi.

Ci si chiede ora se la mancata approvazione farà slittare la pubblicazione dei bandi, pregiudicando le scadenze calendarizzate per concludere le procedure concorsuali in tempo utile pele immissioni in ruolo dal settembre prossimo.

Come già successo per il piano straordinario di assunzioni, potrebbe esserci il rischio di nomine in ruolo da definire ad anno scolastico già avviato. Con quel che segue…

Eviterà questo rischio il prossimo Consiglio dei Ministri?