Nuovi progetti per la didattica: le scuole a bordo di una navicella spaziale

da Il Sole 24 Ore

Nuovi progetti per la didattica: le scuole a bordo di una navicella spaziale

Dall’educazione stradale al concorso per celebrare i 70 anni della Fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, alle iniziative sui temi della Grande Guerra, al bando per un progetto da portare nello spazio: sono alcune delle iniziative didattiche e formative che saranno portate avanti nel corso di questo anno scolastico dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. E ciò grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dai ministeri dell’Istruzione e della Difesa.

Le iniziative
Degno di nota è innanzitutto il concorso “Scuola: spazio al tuo futuro”. Gli studenti saranno chiamati a elaborare proposte di sperimentazione da svolgere a bordo della International Space Station, basandosi sulle competenze tecniche e scientifiche acquisite durante il percorso scolastico e successivamente elaborate anche con il supporto dei docenti e delle organizzazioni sponsor dell’iniziativa. Il bando verrà lanciato nel 2016/2017 ed è rivolto alle classi IV e V delle scuole secondarie superiori.
È dedicato invece agli alunni delle scuole primarie il ciclo di lezioni di educazione stradale “La buona strada della sicurezza”. Vuole incoraggiare nei bambini il senso di responsabilità individuale e collettiva. Le lezioni saranno tenute – per gli istituti che ne faranno richiesta – dagli esperti dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (Anai).
Ha invece un respiro internazionale il concorso “Nazioni Unite per la pace”, promosso in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dei 70 anni della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Miur e Ministero della Difesa mirano così a stimolare una riflessione sulle sfide relative alla sicurezza di tutti gli Stati. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2016.

I testimonial
Sono previsti docenti d’eccezione in cattedra. Con quasi 3.100 conferenze nelle scuole di tutta Italia e la partecipazione di circa 254mila studenti, continuano anche per l’anno scolastico 2015/2016 gli incontri tenuti dai militari del Gruppo Sportivo Disabili Difesa. Come per la precedente edizione, l’attenzione sarà focalizzata sul ruolo che le Forze Armate svolgono a livello nazionale e internazionale (in particolare sull’articolo 11 della Costituzione).