TESTIMONIANZE SILENZIOSE 2016

l’Istituto Statale Sordi di Roma vuole informarvi che anche quest’anno ci sarà il seminario ricorrente “Testimonianze silenziose” per la commemorazione del giorno della memoria.
Il Giorno della Memoria è stato istituito dall’ONU per ricordare i milioni di uomini, donne e bambini uccisi o deportati dai nazisti perchè considerati inferiori e non degni di vivere. Per questo motivo sono state perseguitate anche molte persone sorde per impedire che nascessero altri bambini sordi.
Quest’anno abbiamo deciso di parlare di come le persone soffrono a causa della guerra. Presenteremo il documentario “World War II: Unheard Memories” e sarà presente a Roma la regista sorda inglese Camilla Arnold che ci racconterà il lavoro svolto e risponderà alle domande del pubblico.
Nel mondo però ci sono ancora tante guerre e tantissime persone, sia sorde sia udenti, continuano a soffrire a causa dei conflitti. Molte persone scappano dal proprio paese per salvarsi la vita proprio come facevano gli ebrei che fuggivano dai nazisti durante la seconda Guerra Mondiale. Per questo vogliamo parlare anche della guerra in corso in Siria, dell’emergenza profughiin cui si discute tanto in questo periodo e di come affrontare queste tragedie umanitarie.
Il seminario è libero, ma non arrivate tardi per assicurarvi un posto seduti! Sarà garantito il servivia zio di interpretariato in LIS.
Vi aspettiamo il 28 gennaio 2016, alle ore 16.00 presso la Sala dei Seminari dell’ISSR, in via Nomentana 54, a Roma con la nostra ospite speciale che verrà dall’Inghilterra, la regista sorda Camilla Arnold e molti altri interventi