Lapiazzaincantata

Scuola, a Napoli cori in festa per ‘Lapiazzaincantata’
Il flash mob il 9 aprile a Piazza del Plebiscito
Possibile iscriversi fino al 29 febbraio

L’obiettivo è da guinness dei primati: portare nella bellissima Piazza del Plebiscito di Napoli 10mila coristi da tutta Italia e da tutta Europa per intonare le più belle arie e le canzoni della migliore tradizione musicale italiana. L’appuntamento? Il 9 aprile prossimo, quando centinaia di cori si ritroveranno uniti in una sola voce ma ciascuno protagonista di questo singolare concerto. Studenti che coltivano la passione per la musica tra i banchi o fuori dalle aule, appassionati e professionisti: a ‘Lapiazzaincantata’ c’è posto per tutti.

Il progetto è promosso nell’ambito delle attività didattiche volute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per incentivare e valorizzare la pratica musicale nel sistema scolastico italiano. L’iniziativa è sostenuta dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Miur, presieduto da Luigi Berlinguer, dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo -, dalla Regione Campania – in particolare dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche Sociali e Sport -, dalla Rai, dalla Feniarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali) e dal Conservatorio di San Pietro a Majella.

Ad oggi sono oltre 6.500 i coristi che hanno già aderito. C’è tempo fino al 29 febbraio per decidere di partecipare al massive flash mob di Napoli. Il Miur ha inviato alle scuole una circolare sui contributi attivati dalla regione Campania per le spese di viaggio dei cori scolastici che vogliono aderire.

Lapiazzaincantata è un’iniziativa aperta agli studenti di ogni ordine e grado. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il sito www.lapiazzaincantata.it dove si possono scaricare gli spartiti messi a disposizione per prepararsi all’evento e seguire le video lezioni dedicate. Per gli alunni sarà una giornata di scuola fuori dalla scuola.