Avviso 26 gennaio 2016

Avviso 26 gennaio 2016

Oggetto: Bando AIF (Associazione Italiana Fisici) – Concorso Cesare Bonacini

L’AIF bandisce annualmente un concorso, giunto ormai alla 39° edizione, destinato a studenti o gruppi di studenti che prevede un’indagine sperimentale su un tema annualmente determinato, i bandi sono due: uno per le scuole secondarie di primo grado e l’altro per le secondarie di secondo grado.
Il tema scelto quest’anno è “Non c’è scienza senza un po’ di matematica” per le secondarie di primo grado e “Non c’è fisica senza un po’ di matematica” per le secondarie di secondo grado. I partecipanti possono ideare e realizzare uno fra i seguenti lavori: exhibit, applet, video, gioco interattivo; con la finalità di essere esposto alla mostra temporanea che sarà allestita al Museo della Scienza (MUSE) sul tema della matematica nell’autunno 2016.
Il premio, con cui l’AIF vuole onorare la memoria di Cesare Bonacini che fu Presidente sapiente ed entusiasta, è stato in tutti questi anni un riferimento per studenti ed insegnanti appassionati che hanno voluto approfondire aspetti scientifici di sicuro interesse. I partecipanti possono rivolgersi per consigli pratici e per materiali di supporto ai Segretari delle Sezioni AIF. I bandi sono scaricabili al sito WEB
www.aif.it. Il Link al poster del concorso è www.aif.it/ArichivioA/Bonacini2016.pdf .

Si auspica una diffusa partecipazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo