Rapporto Osmed pubblicato dall’Agenzia italiana del farmaco

da Superabile

Rapporto Osmed pubblicato dall’Agenzia italiana del farmaco. Ogni italiano, nei primi nove mesi del 2015, ha acquistato in media circa 23,5 confezioni di medicinali(classe A e C), di cui 14 in regime di assistenza convenzionata

ROMA – Ogni italiano, nei primi nove mesi del 2015, ha acquistato in media circa 23,5 confezioni di medicinali(classe A e C), di cui 14 in regime di assistenza convenzionata. E’ quanto emerge dal Rapporto ‘Osmed’, pubblicato oggi dall’Aifa (Agenzia italiana del Farmaco). Gli italiani, nello specifico, hanno consumato “1.041 dosi ogni mille abitanti in regime di assistenza convenzionata- fa sapere ancora il Rapporto- con un lieve incremento rispetto all’anno precedente (+0,5%)”.
I consumi crescenti, sottolinea quindi l’Aifa, sono in linea con la tendenza generale “dell’invecchiamento della popolazione e della cronicizzazione delle patologie”. Quanto all’incidenza, nel 2015, della compartecipazione a carico del cittadino sulla spesa convenzionata lorda “mostra un leggero aumento pari al 13,9% rispetto al 13,3% registrato nel 2014. In totale la spesa privata- conclude il rapporto- e’ cresciuta del 2,3%”.

Nei primi nove mesi del 2015 la spesa farmaceutica nazionale totale (pubblica e privata) e’ stata pari a 21,3 miliardi di euro, di cui il 76,5% è stato rimborsato dal Ssn. La spesa farmaceutica territoriale pubblica, quindi, si e’ attestata a quota 9.727 milioni di euro (circa 159 euro pro capite), con un aumento del +9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono alcuni dati contenuti all’interno del rapporto sull’uso dei farmaci pubblicato oggi dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che descrive l’utilizzo dei medicinali in Italia a livello nazionale e regionale.

Tale aumento, spiega il rapporto, e’ dovuto “principalmente alla crescita del +37,4% della spesa per medicinali di classe A erogati in distribuzione diretta e per conto per l’erogazione attraverso questo canale dei farmaci piu’ costosi; la spesa farmaceutica convenzionata ha, invece, registrato un lieve calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. Gli italiani, fa sapere ancora Aifa, hanno consumato “1.041,1 dosi ogni mille abitanti in regime di assistenza convenzionata, con un lieve incremento rispetto all’anno precedente (+0,5%)”. Conclude il rapporto: “I consumi crescenti sono in linea con la tendenza generale dell’invecchiamento della popolazione e della cronicizzazione delle patologie”.