Safer Internet Day 2016, “Play your part for a better Internet!”

Safer Internet Day 2016, “Play your part for a better Internet!”
Il Ministro Giannini lancia la campagna del Miur contro il cyberbullismo
La Polizia di Stato in 100 capoluoghicon l’iniziativa “Una vita da social”

Convegno dell’Associazione SOS Il Telefono Azzurro Onlus alla Camera dei Deputati
L’indagine: il 17% dei giovanissimi è sempre connesso

“Play your part for a better Internet!”. È questo lo slogan del Safer Internet Day 2016, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIII edizione, si è celebrato il 9 febbraio, in contemporanea, in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. In Italia il #SID2016 si è sdoppiato con un evento al Teatro Palladium di Roma e uno al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Contemporaneamente, la Polizia di Stato ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo nelle scuole di ogni ordine e grado di 100 capoluoghi di provincia, per incontrare oltre 60.000 studenti attraverso la campagna Una vita da social, mentre alla Camera dei Deputati l’associazione SOS Il Telefono Azzurro Onlus ha messo attorno ad un tavolo di discussione esperti ed esponenti politici.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha partecipato all’evento romano al Teatro Palladium nel corso del quale è stata lanciata, con la proiezione in anteprima di uno spot, la campagna del Miur contro il cyberbullismo. Presenti anche i Sottosegretari all’Istruzione Gabriele Toccafondi e Davide Faraone e la senatrice Elena Ferrara. Tutte le iniziative del SID 2016 si sono svolte sotto l’egida di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Miur, in partenariato con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro Onlus, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net.

Anche quest’anno al centro della scena sono stati i ragazzi, in particolare quelli della cosiddetta Generazione Z, i nati tra il 1996 e il 2010, la cui vita “social” è stata oggetto di un’indagine affidata da Generazioni Connesse a Skuola.net e all’Università degli Studi di Firenze. Dalla ricerca emerge che il 17% degli intervistati rimane connesso tra le 5 e le 10 ore al giorno (considerando l’uso integrato di personal computer, tablet e cellulare). Una percentuale analoga di ragazzi si dichiara sempre connessa. Nel mondo dei giovanissimi sono le chat a farla da padrone: Whatsapp è la piattaforma preferita dal 90% degli intervistati, una percentuale superiore a quella registrata dai social network come Facebook (64%), Instagram (61%) e Youtube (58%). Quasi la totalità degli intervistati, più del 90%, confessa di usare quotidianamente le chat. Tra questi ci sono anche giovanissimi che sviluppano una certa dipendenza: sono quelli a rischio vamping, che chattano anche di notte (6%), oppure quelli che lo fanno ogni volta che possono, anche quando è vietato, come a scuola (26% circa). I ragazzi sono online ben prima dei 14 anni ma, per fortuna, sono sempre più attenti alla loro privacy. Temono i bulli digitali, ma ancora in troppi sottovalutano il cyberbullismo, tanto che solo l’8% ammette di aver intenzionalmente vessato un coetaneo, mentre 1 su 10 banalizza il proprio comportamento come semplice scherzo.

La giornata al Teatro Palladium, che si è svolta dalle 9.30 alle 13, con il coinvolgimento di oltre 300 studenti, si è aperta con la rappresentazione in scena di un “momento di ordinaria quotidianità in Rete”, durante la quale “7 ragazzi” racconteranno, con la collaborazione della compagnia “Il Teatro in Movimento”, i rischi della navigazione in internet.
A presentare la kermesse, trasmessa in diretta streaming su www.generazioniconnesse.it, grazie alla collaborazione con l’Agenzia di stampa Dire, il Trio Medusa di Radio Deejay. In sala, tutti i rappresentanti del consorzio del Safer Internet Centre Italia, insieme alle aziende partner dell’Advisory Board, grazie alle quali la campagna di ottobre dei #SuperErrori del Web è riuscita a raggiungere 10 milioni di utenti su Facebook e ad avere interazioni con oltre mezzo milione di ragazzi.

Protagonisti della giornata sono stati i #SuperErrori del web, i cartoon della campagna nazionale lanciata lo scorso autunno da Generazioni Connesse. Sette personaggi, uno per ogni rischio sulla Rete: Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero.
Durante l’evento, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ha lanciato in anteprima lo spot “Fai la tua parte per un web migliore”, realizzato con il supporto degli studenti dell’Istituto Tasso di Roma. Il video ha come testimonial Matteo Viviani e sarà trasmesso sulle reti Rai, Mediaset, Sky, MTV durante la settimana mondiale della sicurezza in Rete. Il Ministro ha colto l’occasione per ricordare ai ragazzi e agli insegnanti la task force di esperti messa a disposizione dal Miur per far fronte a episodi di bullismo e/o per fare educazione all’uso consapevole della Rete. I giovani coinvolti nelle attività educative sono stati mezzo milione nel solo 2015. Fra i servizi di Generazioni Connesse, la linea di ascolto 1.96.96 gestita da Telefono Azzurro e le due linee per segnalare materiale illegale in rete (http://www.azzurro.it/it/clicca-e-segnala di S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus e www.stop-it.it di Save the Children Italia Onlus).

Un saluto agli studenti è stato inoltre rivolto anche dalla Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del disegno di legge per la prevenzione e contrasto al cyberbullismo che mette la scuola al centro di un’azione integrata e condivisa per tutelare i minori su internet. Il Sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, ha invece presentato lo stato dell’arte del progetto “Ambassador for Future” realizzato dagli studenti della @RedazioneJunior di “IoStudio – La Carta dello Studente”, in partnership con Facebook Italia e Samsung Italia. Il progetto, lanciato dal MIUR lo scorso novembre nell’ambito del JOB&Orienta, ha impegnato i ragazzi nella realizzazione di video reportage, realizzati su tutto il territorio nazionale, al fine di fotografare i diversi approcci dei cittadini con il web, sensibilizzando allo stesso tempo all’uso positivo e consapevole della Rete.

Studenti ed esperti si sono confrontati sull’utilizzo del web durante gli interludi degli spettacoli teatrali, mentre il pubblico è stato chiamato a manifestare la propria opinione sugli argomenti trattati. Lo scopo è quello di favorire un dibattito, muovendo dai sondaggi online e approfondendo le tematiche con i ragazzi presenti, attraverso interviste realizzate face to face.
In chiusura, spazio al concorso di Generazioni Connesse, “I super errori – Il Regista sei tu”, in collaborazione con Canon Italia e IoStudio, che invita gli studenti a raccontare la propria esperienza digitale con la tecnica dello “stop motion”. Il messaggio finale della mattinata è stato quindi affidato al Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

La Polizia di Stato ha dato il proprio supporto alla giornata portando la campagna Una vita da social nelle scuole di ogni ordine e grado di 100 capoluoghi italiani. Gli agenti hanno incontrato, complessivamente, oltre 60.000 studenti nell’ambito di workshop dedicati al tema del cyberbullismo. La campagna è un progetto itinerante, sviluppato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Miur e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle iniziative di Generazioni Connesse, che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online. Lo scopo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy propria e degli altri, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

In contemporanea con Roma, al Piccolo Teatro Strehler di Milano si è tenuto uno spettacolo interattivo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, per la promozione tra i giovanissimi di una positiva relazionalità digitale. L’evento, con la partecipazione straordinaria dei comici di “ZeligDavide Paniate, Federico Basso, Alessandro Betti e Gianni Cinelli, è stato presentato come la prima tappa del tour nazionale “SCELGO IO! ®”, a cura di Cuore e Parole Onlus, a supporto della Campagna dei Super Errori di Generazioni Connesse. Protagonisti della mattinata sono stati gli studenti delle scuole delle regioni del Nord Italia, primi vincitori del bando nazionale di selezione “SCELGO IO! ®”, un’iniziativa che incentiva un miglior approccio al mondo digitale, mediante laboratori creativi e percorsi artistici, anche multimediali, che sappiano valorizzare i talenti e l’educazione tra pari. Sono intervenuti esperti del mondo della psicologia, della formazione, della legalità e della sicurezza informatica.

Per restare connessi con il Safer Internet Day si possono seguire i profili Facebook e Twitter di Generazioni Connesse attraverso gli hashtag ufficiali #SID2016, #Iplaymypart e #playyourpart.

skuola-infografica_2016_Pagina_1

skuola-infografica_2016_Pagina_2

skuola-infografica_2016_Pagina_3


Il 9 febbraio è il Safer Internet Day
Il Miur lancia la campagna contro il cyberbullismo

Sarà lanciata in occasione della XIII edizione del Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca contro il cyberbullismo. Il 9 febbraio, a Roma, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presenzierà alla prima proiezione dello spot istituzionale che sarà trasmesso sui canali Rai, Mediaset e Sky.

L’evento, organizzato dal Miur, si volgerà al teatro Palladium. Lo spot costituisce solo una delle azioni di sensibilizzazione che il Ministero promuove su questi temi. Durante tutto l’anno scolastico, infatti, attraverso il Safer Internet Centre Italia “Generazioni connesse”, di cui è capofila, il Miur, insieme a numerosi e preziosi partner, porta avanti iniziative di educazione all’uso consapevole della Rete per fare dei nostri ragazzi fruitori responsabili del Web, ma anche per contrastare ogni forma di cyberbullismo.

Nel 2015 le iniziative organizzate nell’ambito del progetto Generazioni Connesse hanno coinvolto direttamente 1.300 istituzioni scolastiche e mezzo  milione di studenti. La campagna social lanciata dal profilo Facebook di Generazioni Connesse ha raggiunto quasi 10 milioni di utenti.

Fra le iniziative in campo, c’è anche una linea di ascolto, 1.96.96, realizzata in collaborazione col SOS Il Telefono Azzurro. Sul sito www.generazioniconnesse.it sono poi disponibili molti materiali che restano a disposizione dei ragazzi, dei docenti, ma anche delle famiglie.

“Play your part for a better Internet!” èlo slogan del Safer Internet Day di quest’anno. L’evento romano al teatro Palladium avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 13.00. Sarà tutto dedicato ai ragazzi: oltre 400 studenti incontreranno i Super Errori del Web, protagonisti di una campagna social lanciata lo scorso autunno. Si tratta di sette personaggi, Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero, che incarnano i comuni errori che i ragazzi (e non solo) fanno quando navigano da soli su Internet o usano le tecnologie. I Super Errori saranno portati in scena dalla compagnia teatrale “Il teatro in Movimento”. In autunno i video teaser della campagna sono stati visualizzati 1 milione di volte con circa 600.000 interazioni (Mi piace e condivisioni).

La giornata del 9 sarà anche l’occasione per presentare al pubblico le iniziative, le organizzazioni, le istituzioni e le aziende che collaborano all’interno del Safer Internet Centre Italia, coordinato dal MIUR in partenariato con la Polizia postale e delle comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net.

Il 9 saranno anche illustrati i lavori dei ragazzi della @RedazioneJunior di “IoStudio” – La Carta dello Studente che nell’ambito del progetto Ambassadors for Future, realizzatoin partenariato con Facebook Italia e Samsung Italia, sono stati chiamati a girare video interviste su tutto il territorio nazionale per capire come sui propri territori è percepita la rete e quanto ne sanno i ragazzi, i docenti e i cittadini sui suoi pericoli e sulle sue opportunità.

Infine, sarà lanciato il concorso nazionale “Il Regista sei tu”, che si svolgerà con la collaborazione di Canon Italia e sarà destinato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

All’evento parteciperanno rappresentanti degli Enti e delle aziende che compongono l’Advisory Board del Safer Internet Centre Italiano: AGCOM, AICA, Garante per la protezione dei dati personali, Agenzia Dire, Azienda ospedaliera Fratebenefratelli, Comitato Media e Minori, Cuore e Parole onlus, Ordine degli Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale degli Utenti, CoreCom, Facebook, Fastweb, Fonags, Forum degli studenti, Google ,Kaspersky, H3G, HP, Mediaset, MTV, OssCom, Poste Italiane, Samsung, SKY, Tim, Unicef, Vodafone e Wind Italia.

In contemporanea con l’evento romano, se ne svolgerà anche uno a Milano presso il Piccolo Teatro Strehler. Si tratta di un workshop rivolto alle scuole secondarie di II grado. L’evento si inserisce tra le tappe del tour nazionale “SCELGO IO!“, curato dall’associazione Cuore e Parole Onlus, a supporto della Campagna dei Super Errori di Generazioni Connesse.

L’evento di Roma potrà essere seguito in diretta sul sito www.generazioniconnesse.it a partire dalle ore 9:15 e sui social con l’hashtag #SID2016 attraverso i profili @SaferinternetIT e @MiurSocial.


SAFER INTERNET DAY 2016
“Play your part for a better internet”
TEATRO PALLADIUM – ROMA
9 febbraio 2016
Presenta il Trio Medusa di radio Deejay

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato da INSAFE nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
“Play your part for a better Internet! – slogan del SID 2016 – è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul loro ruolo da utenti attivi e responsabili in grado di fare del web un luogo positivo e sicuro.
Anche in Italia il SID 2016 sarà celebrato il 9 febbraio 2016 e si svolgerà a Roma, presso il teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8 alla presenza di circa 400 studenti , e i rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni partecipanti all’Advisory Board di Generazioni Connesse. Durante la kermesse i partecipanti avranno la possibilità di conoscere meglio i Super Errori del Web, i simpatici protagonisti della campagna social di Generazioni Connesse lanciata lo scorso autunno, e di riflettere sull’importanza e sulla necessità di diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili.
L’evento, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Dire, sarà visibile in streaming sul sito di Generazioni Connesse.

Programma della giornata

h.9.00-9.30 accredito partecipanti

Prima parte
Ore 9:45
“I ragazzi e la Rete”
“7 studenti” danno inizio alla giornata mettendo in scena un “momento di ordinaria quotidianità in Rete” con la collaborazione dell’Associazione TeatroinMovimento.
Ore 9:50
Presentazione dei partner del progetto Generazioni connesse e dei rappresentanti dell’Advisory Board. Presentazione del SID e delle sue finalità.
Ore 10.00
Interviene: Senatrice Elena Ferrara
Ore 10.10
Vita da Studenti – Ambassadors for Future.
Interviene: Gabriele Toccafondi – Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Gli studenti dalla @RedazioneJunior della Carta dello Studente presenteranno i primi risultati dei loro video reportage realizzati su tutto il territorio nazionale finalizzati a comprendere come i loro coetanei, ma non solo, vivono e utilizzano il web .
Ore 10.30
Interviene Ministro Stefania Giannini
Saluti e presentazione dello spot “Fai la tua parte per un web migliore“ realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il supporto degli studenti dell’Istituto Tasso di Roma. Il video, durante la settimana mondiale della sicurezza in Rete, verrà trasmesso sulle reti Rai, Mediaset e Sky, MTV.
Ore 10.45
Video messaggio di Matteo Viviani, testimonial dello spot “Fai la tua parte per un web migliore“.

Seconda parte
Ore 10.50
I #Super Errori e le 7 regole del Super Navigante
I super Errori si presentano raccontando le loro storie e interagendo con esperti e pubblico in sala
Intervengono per “L’angolo degli Studenti”: Skuola.net (Daniele Grassucci – Coofondatore di Skuola.net) e la @RedazioneJunior IoStudio che insieme illustreranno i dati raccolti attraverso le survey realizzate dal Safer Internet Centre.
Intervengono per “L’angolo dell’Esperto”: Save the Children Onlus (Mauro Cristoforetti – Media Educator), SOS Il Telefono Azzurro (Simona Maurino – Operatrice Helpline), Università degli Studi di Firenze (Prof.ssa Ersilia Menesini) Facebook Italia (Laura Bononcini – Head of policy, Italy), Samsung Italia (Francesca Chiocchetti – Public Affairs Manager), Canon Italia (Andrea Contarini – Marketing Director del Consumer Imaging Group) e AICA (Carlo Tiberti – Responsabile Scuole AICA).
Ore 10:50
L’INCREDIBILE URL – COLUI CHE CLICCAVA SU TUTTI I LINK
Ore 11:05
TEMPESTATA – COLEI CHE POSTAVA OGNI COSA
Ore 11:15
SILVER SELFIE – COLEI CHE VIVEVA SCATTANDO
Ore 11:30
LA RAGAZZA VISIBILE – COLEI CHE POSTAVA SENZA PENSARE
Ore 11:45
L’UOMO #TAGGO – COLUI CHE VIVEVA TAGGANDO
Ore 12:00
CHATWOMAN – COLEI CHE CHATTAVA, CHATTAVA, CHATTAVA
Ore 12:15
POSTATORE NERO – COLUI CHE SI SENTIVA IL PIU’ FORTE (ONLINE)
Ore 12:30
I #SUPER ERRORI DEL WEB – IL REGISTA SEI TU!
I Super Errori presentano “I super Errori – Il Regista sei tu!” in collaborazione con Canon Italia. Attraverso il concorso gli studenti sono sollecitati a confrontarsi con la propria visione del web e della propria identità digitale, mediante video-racconti elaborati con la tecnica dello “stop-motion”.
Ore 12:40
Conclusione dei lavori: interviene Angela D’Onghia – Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.