Il trattamento riabilitativo dei DSA

Il trattamento riabilitativo dei DSA: RIDInet – Il servizio integrato

Corsi ECM – N° Crediti: 27,5

270,00 € + iva
Professioni sanitarie
PER CHI

Psicologi, Logopedisti, Neuropsichiatri infantili

Corso rivolto agli operatori attivi nell’ambito clinico, sanitario e riabilitativo

COSA

Bologna, 18, 19 e 20 marzo 2016 presso l’Associazione Oltremodo – Villaggio del Fanciullo, via Scipione dal Ferro, ANASTASIS organizza un corso di formazione ECM per apprendere e implementare progetti di riabilitazione pianificati, articolati e calibrati sulle specifiche difficoltà di ogni singolo paziente attraverso il servizio RIDINet.

Premessa e obiettivi

Ormai da qualche tempo Internet è sempre più uno strumento di lavoro imprescindibile nella vita quotidiana e nelle attività professionali. Nel campo della psicologia clinica si diffondono strumenti informatici e servizi sempre più innovativi, in grado di favorire nuove modalità d’intervento nel trattamento riabilitativo del paziente con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Grazie a queste nuove soluzioni e alla “pervasività” di Internet, i professionisti possono operare e disporre di informazioni sui propri pazienti sempre e ovunque, migliorando la qualità del servizio che erogano e ottenendo un significativo risparmio di tempo.

La riabilitazione integrata (in studio e a distanza) consente di facilitare l’utilizzo di procedure riabilitative che, qualora alcune condizioni preliminari siano soddisfatte, si sono dimostrate efficaci ed efficienti.

Questa proposta s’inserisce quindi a pieno titolo nell’ambito delle politiche d’innovazione dei servizi rivolti alla persona, alle famiglie, alla scuola ed alla comunità locale. Gli obiettivi principali sono:

offrire agli operatori strumenti riabilitativi che siano specifici per il disturbo e calibrabili sul singolo paziente;
strutturare ed implementare modalità di presa in carico per i pazienti con DSA che risultino efficaci, poiché basati sulla letteratura scientifica in merito, ed efficienti, grazie all’utilizzazione di innovative soluzioni tecnologiche;
aumentare la frequenza dell’intervento riabilitativo, giacché anche da casa, qualora sussistano le condizioni, gli utenti possono proseguire, integrandola, la riabilitazione svolta in studio/ambulatorio con l’operatore;
consentire ai professionisti, grazie all’accesso internet, di supervisionare e, se necessario, modificare informazioni e programma riabilitativo dei propri pazienti nel momento che preferiscono, anche quando il paziente non è fisicamente presente in studio/ambulatorio, migliorando in tal modo la qualità del servizio che erogano ed ottenendo, al contempo, un significativo risparmio di tempo;
fornire ai professionisti materiale riabilitativo pronto, strutturato e sempre diverso da utilizzare, personalizzandolo, con i diversi casi clinici per tutta la durata della presa in carico.
Contenuti

Il corso approfondirà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo integrato (in studio e a casa) avvalendosi delle applicazioni disponibili all’interno della piattaforma RIDInet. In particolare il corso toccherà gli aspetti introduttivi legati all’utilizzo della piattaforma e dei servizi collegati ad essa oltre agli aspetti clinici legati alla prima stesura di un programma riabilitativo personalizzato.

Il corso di formazione consentirà al clinico di progettare e implementare programmi di riabilitazione pianificati, articolati e calibrati sullo specifico disturbo di ogni singolo paziente attraverso il servizio RIDINet, relativamente alle capacità di: denominazione rapida, implicata nell’acquisizione della lettura (Run the RAN); lettura sublessicale e lessicale (Sillabe e Reading Trainer e Rapwords – Tachistoscopio); comprensione del testo scritto (Cloze); processamento numerico (Linea dei numeri).

Il corso di formazione verte sui modelli interpretativi dei Disturbi e loro applicazione in ambito clinico e si articola sull’interazione tra la sessione teorica, in modalità seminariale e in plenaria, e la sessione pratica che si svolge nel laboratorio informatico.

Gli aspetti principali che verranno affrontati sono i seguenti:

quando attivare un trattamento;
evidenze di efficacia ed efficienza sui trattamenti attualmente disponibili;
quando scegliere il trattamento integrato (riabilitazione a distanza);
stesura e condivisione del programma riabilitativo;
quando interrompere il trattamento,
APPLICAZIONI DISPONIBILI

Cloze è una applicazione per la comprensione del testo scritto che mira specificatamente al recupero dei processi di inferenza lessicale e semantica. Ad ogni seduta di riabilitazione il bambino lavorerà su testi scritti a cui mancheranno delle parole: il bambino dovrà completare gli spazi vuoti scegliendo l’alternativa corretta tra quelle proposte automaticamente dal software affinché il testo sia congruente.
Autori: Laura Bertolo, Cesare Cornoldi
Informazioni su Cloze

La Linea dei Numeri è una applicazione pensata per favorire la rappresentazione mentale della quantità e del calcolo, fornendo un approccio, il più possibile ludico, al numero, alle operazioni e alle stime.
Autori: Marcella Peroni, Patrizio Tressoldi
Informazioni su Linea dei Numeri

Rapwords- Tachistoscopio è un programma che intende stimolare una lettura globale delle parole favorendo un migliore utilizzo e sviluppo del lessico ortografico. In altre parole Rapwords stimola la decodifica simultanea, in parallelo, delle lettere o dei bigrammi che compongono le parole.
Autori: Cristina Burani, Pierluigi Zoccolotti
Informazioni su RapWords

Run the RAN una applicazione finalizzata al potenziamento dei processi di denominazione rapida reputati importanti per l’acquisizione della lettura nello sviluppo tipico e deficitario nella Dislessia Evolutiva (DE).
Autore: Chiara Pecini
Informazioni su Run the RAN

Reading Trainer è una applicazione per esercitare e migliorare la velocità e la correttezza nell’abilità di lettura attraverso un training sublessicale e lessicale personalizzato.
Autore: Patrizio Tressoldi
Informazioni su Reading Trainer

Sillabe è una applicazione di rieducazione della lettura, che favorisce lo sviluppo della capacità di decifrazione senza supporto lessicale, attraverso il riconoscimento rapido di sillabe o gruppi di lettere (subcomponenti delle parole).
Autore: Giacomo Stella
Informazioni su Sillabe

COME

Il corso di formazione verte sui modelli interpretativi dei Disturbi e loro applicazione in ambito clinico e si articola sull’interazione tra la sessione teorica, in modalità seminariale e in plenaria (1° giorno) e la sessione pratica che si svolge nel laboratorio informatico (2° e 3° giorno).

DOCENTI

Laura Bertolo – Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia cognitiva e in Psicopatologia dell’apprendimento impegnata come psicologa presso ASL5 – La Spezia e come libera professionista; è attualmente Vice presidente del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).

Andrea Ustillani – Formatore della Cooperativa Anastasis esperto in tecnologie informatiche per i DSA e tutor dell’Apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova. Responsabile dei servizi formativi Anastasis e direttore organizzativo dei Laboratori Anastasis.

REFERENTE SCIENTIFICO

Laura Bertolo – Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia cognitiva e in Psicopatologia dell’apprendimento impegnata come psicologa presso ASL5 – La Spezia e come libera professionista; è attualmente Vice presidente del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).

Patrizio Tressoldi – Ricercatore, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova: impegnato in diverse aree di ricerca tra cui la Psicologia Clinica. In questo ambito si occupa in particolare di psicodiagnosi e valutazione dell’efficacia di interventi riabilitativi per disturbi dell’apprendimento.

LINK E APPROFONDIMENTI

info.ridinet.it

Puoi iscriverti al corso scegliendo una data tra quelle disponibili. Il corso potrebbe durare una o più giornate. Procedendo con l’iscrizione potrai visionare il dettaglio del prezzo prima di confermarla.
INFO E PREZZI

18/03/2016 Dalle ore 9:30 alle ore 18:00
Presso: Via Scipione dal Ferro, 4 – c/o Villaggio del Fanciullo – Bologna – Associazione Oltremodo
Programma giornata
Primo giorno

ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 – 12.00 – Istruzioni per l’uso della piattaforma RIDINet sia dal punto di vista del clinico che del paziente

ore 12.00 – 13.00 – Primo accesso alla piattaforma e personalizzazione del profilo del clinico

ore 13.00 – 14.00 – Pausa pranzo

ore 14.00 – 16.00 – Il trattamento riabilitativo dei DSA – Modelli di trattamento a confronto

ore 16.00 – 18.00 – Il trattamento riabilitativo integrato dei DSA – Studi di efficienza ed efficacia

Secondo giorno

Presentazione ed inquadramento clinico delle app disponibili all’interno della piattaforma per l’attività professionale del clinico (attivazione, accesso ai parametri e monitoraggio delle attività)

ore 9.00 – 10.00 – Modelli clinici di riferimento della lettura

ore 10.00 – 13.00 – Il trattamento riabilitativo sublessicale e lessicale dei DSA attraverso l’uso di Reading Trainer. Casi studio: impostazione parametri, somministrazione e monitoraggio

ore 13.00 – 14.00 – Pausa pranzo

ore 14.00 – 16.00 – Il trattamento riabilitativo sublessicale dei DSA attraverso l’uso di Sillabe. Casi studio: impostazione parametri, somministrazione e monitoraggio

ore 16.00 – 18.00 – Il trattamento riabilitativo lessicale dei DSA attraverso l’uso di Rap Words. Casi studio: impostazione parametri, somministrazione e monitoraggio

Terzo giorno

Presentazione ed inquadramento clinico delle app disponibili all’interno della piattaforma per l’attività professionale del clinico (attivazione, accesso ai parametri e monitoraggio delle attività)

ore 9.00 – 11.00 – Potenziamento della denominazione visiva rapida Run the RAN. Casi studio: impostazione parametri, somministrazione e monitoraggio

ore 11.00 – 13.00 – Il trattamento riabilitativo della discalculia dei DSA attraverso l’uso della Linea dei numeri. Casi studio: impostazione parametri, somministrazione e monitoraggio

ore 13.00 – 14.00 – Pausa pranzo

ore 14.00 – 17.00 – Il trattamento riabilitativo dei DSA sulla comprensione del testo attraverso l’uso di Cloze. Casi studio: impostazione parametri, somministrazione e monitoraggio

ore 17.00 – Conclusione lavori e verifica ECM

Offerta speciale per i partecipanti

L’abbonamento annuale (12 mesi) al servizio RIDINet è incluso nel costo del corso. Qualora il partecipante sia già in possesso di tale abbonamento, avrà la possibilità di fruire gratuitamente della proroga di ulteriori 12 mesi ai suddetti servizi. Le modalità di attivazione dell’abbonamento annuale o dell’eventuale proroga saranno comunicate tramite e-mail successivamente alla conferma dell’iscrizione e prima della data del corso.

(I prezzi elencati sono IVA esclusa)