Il concorso in inglese per prof di greco

da Corriere della sera

Il concorso in inglese per prof di greco

La novità della prova per le scuole: si preparano i ricorsi. «Bando entro il mese»

La scuola alle prese con il concorsone del 2016 che deve portare 63.712 nuovi insegnanti nelle classi da settembre. Bando entro il mese. Due quesiti saranno in lingua straniera: il candidato dovrà rispondere per iscritto e orale a domande sulla sua materia in inglese o spagnolo o francese. Il prof di greco o latino dovrà dunque spiegare Cicerone in tedesco o in inglese. Si prepara una raffica di ricorsi.
ROMA Il bando sarebbe arrivato il primo dicembre, aveva promesso la ministra Stefania Giannini. Oltre due mesi dopo tutto tace. Decine le indiscrezioni, le pagine Facebook, le voci di corridoio. Ma dal ministero dell’Istruzione nulla di ufficiale se non l’annuncio del sottosegretario Davide Faraone: «Entro 15 giorni, al massimo entro fine mese, il bando sarà pubblicato». Ma il concorsone del 2016 che deve portare 63.712 nuovi insegnanti nelle classi dal prossimo settembre rischia di diventare il nuovo pasticcio della scuola italiana.
Tanti i nodi ancora da risolvere in queste ore per i tecnici del Miur. Quello dell’inglese ad esempio. La ministra vuole che due quesiti siano in lingua straniera: il candidato dovrà rispondere per iscritto e poi all’orale a domande sulla sua materia in inglese o tedesco o spagnolo o francese. Un prof di greco o latino si troverebbe così a simulare una lezione su Cicerone o Demostene in inglese; un insegnante d’italiano dovrebbe invece spiegare Dante in spagnolo. E magari un prof bilingue rischia di essere preferito a uno meno capace nella lingua straniera ma più preparato in storia. «Ma perché — si chiedono in molti — snaturare la nostra lingua e la nostra cultura?». E anche nella maggioranza molti accusano la ministra di «provincialismo inutile e dannoso per la scuola italiana». Giannini non cede: «Se resteranno i quesiti in inglese? Yes, of course , andiamo dritti con la nostra linea». Ma intanto ci sono già i ricorsi pronti: «La lingua straniera è un requisito nuovo — spiega Pino Turi della Uil —: finora non è mai stato richiesto per diventare insegnante, non si cambiano le carte in tavola».
Si preannunciano anche altri ricorsi contro il concorsone che ancora non c’è. Sul piede di guerra chi è stato escluso (il concorso è solo per prof abilitati Tfa e Pas, gli altri restano fuori nonostante stiano insegnando), ma anche chi parteciperà perché, visti i titoli e l’anzianità, ritiene di aver diritto all’assunzione senza doversi sottoporre a una commissione. E i tempi si accorciano: in pochissimi mesi c’è un esame da allestire in tutta Italia con commissioni da formare (provviste di un esperto in lingua), 200 mila persone da esaminare e oltre 60 mila docenti da assegnare alle scuole entro il primo settembre 2016. «Hanno fatto tutto in fretta e furia — dice Domenico Pantaleo della Cgil —, prevedibile e inevitabile il moltiplicarsi di occasioni di contenzioso».
Ma prima di tutto serve il decreto presidenziale che riordina le classi di concorso: senza la riforma che stabilisce chi può insegnare e cosa, il concorsone non può essere bandito. Il regolamento è al Quirinale da oltre una settimana e attende ancora la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’ok potrebbe arrivare la prossima settimana, ma il tempo passa. «Ce la faremo — dice Faraone — il prossimo settembre le scuole avranno i loro docenti». I dubbi restano. «Si mantenga l’impostazione meritocratica», insiste Elena Centemero, Forza Italia. Ma, aggiunge Silvia Chimienti dei 5 Stelle, «non scompariranno i supplenti: chi verrà assunto servirà a coprire solo chi va in pensione». E il 12 febbraio, Cgil, Cisl, Uil, Snals Confsal e Gilda Unams porteranno i precari della scuola davanti alle prefetture.
Claudia Voltattorni