Vademecum diritti

coordown

Vademecum diritti

CoorDown presenta la prima guida pratica su aspetti giuridici, prestazioni assistenziali, benefici e agevolazioni fiscali in materia di disabilità.
Come si ottiene il riconoscimento dell’invalidità civile? Quali sono le prestazioni di assistenza e le agevolazioni fiscali previste dal nostro ordinamento per le persone con disabilità? Che tipo di strumenti legislativi esistono a supporto dei lavoratori con handicap?

A queste (e a molte altre domande) risponde il primo vademecum dei diritti delle persone disabili realizzato da CoorDown Onlus con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson. Una piccola guida pratica per affrontare in modo informato e consapevole le principali questioni giuridiche, assistenziali e fiscali legate al mondo della disabilità.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire a famiglie con persone disabili, organizzazioni no profit e operatori del settore un utile strumento di orientamento per muoversi agevolmente nel quadro normativo italiano in materia di disabilità. La guida, suddivisa in dieci capitoli e corredata da un’ampia appendice legislativa, affronta diverse aree tematiche (invalidità civile, assistenza socio-sanitaria, pensione di reversibilità, formazione e inserimento lavorativo, residenzialità) e fornisce linee guida e suggerimenti pratici in ambito giuridico, assistenziale e fiscale.