Nota 5 ottobre 2011, Prot. n. AOODGSC/0007344

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta

Aosta

E p.c.

Ai Docenti referenti per le Consulte Provinciali degli Studenti presso gli UU.SS.RR.

Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

Ai Dirigenti scolastici

LORO SEDI

 

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali – biennio 2011-2013

 

Si fa seguito alla Circolare n. 78 prot. n. 5825 del 8 settembre 2011, relativa alle Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2011/12, per fornire ulteriori delucidazioni.

Si ricorda che il D.P.R. 29 novembre 2007 n. 268 recante modifiche e integrazioni al D.P.R. n. 567/96, concernente la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche, eleva a due anni la durata in carica dei rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche. Ciò significa che i rappresentanti eletti nelle prossime elezioni, che si svolgeranno nell’anno scolastico 2011-2012, rimarranno in carica anche per l’anno scolastico 2012-2013.

I Dirigenti Scolastici dovranno adoperarsi, come di consueto, perché le elezioni si svolgano secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e nei termini suddetti.

Si sottolinea pertanto che è necessario procedere all’elezione dei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti, entro e non oltre il 31 ottobre, come stabilito dal citato art. 6 del D.P.R. n. 567.

Pertanto, per consentire una piena partecipazione alla vita della comunità scolastica, si segnala l’urgenza di avviare le procedure necessarie per fornire agli studenti tutte le informazioni utili e indispensabili per prendere parte alle elezioni, anche attraverso la lettura del D.P.R. n. 567 e altro materiale informativo, reperibile sul sito www.istruzione.it/studenti.

In particolare, si fa opportuno riferimento alla nota di questa Direzione Generale del 1 febbraio 2011, prot. n. 000949, intesa a richiamare il ruolo istituzionale delle Consulte Provinciali degli Studenti nella partecipazione attiva e consapevole.

Infatti, l’esperienza oramai più che decennale delle Consulte suggerisce lo sviluppo di questi organismi come luoghi di confronto, di proposta e di sostegno per motivare la partecipazione studentesca alla vita della classe nelle singole istituzioni scolastiche, e di varie altre realtà sociali del territorio che spesso cercano il dialogo e la collaborazione degli studenti.

Ciò appare del tutto coerente anche con il processo educativo introdotto con l’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” e per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche indispensabili per condurre il giovane di oggi al pieno esercizio della cittadinanza.

Si ricorda inoltre agli UU.SS.RR., di monitorare le elezioni in oggetto, affinché la prima assemblea degli eletti si riunisca per nominare il Presidente della Consulta Provinciale “entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali” (Art. 6 D.P.R. n. 567). Potrà, infine, facilitare questo percorso il sostegno del Coordinamento Regionale delle Consulte.

Il nominativo, i dati anagrafici, l’indirizzo e-mail ed il numero di cellulare del Presidente eletto e del docente referente di supporto alla Consulta stessa, dovranno essere comunicati allo scrivente Ufficio all’indirizzo e-mail: consulte@istruzione.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici:

06.58493673/ 3657/ 2973.

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Massimo ZENNARO