Nota 11 Ottobre 2011, Prot. AOODGSC/R.U./7664

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio IV

 

Agli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti

Ambiti Territoriali Provinciali

Sovrintendente Scolastico

per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Sovrintendente Scolastico

per la Provincia di Trento

Trento

Intendente Scolastico

per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

Intendente Scolastico

per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Sovrintendente degli studi

per la Regione Valle D’Aosta

Aosta

Presidenti delle Consulte Provinciali

Studentesche

Dirigenti Scolastici

Loro Sedi

 

Oggetto: Ricorrenza annuale della scoperta dell’America – “Columbus Day – 12 ottobre 1492”.

 

Il 12 Ottobre p.v. ricorre l’anniversario della scoperta dell’America che in tutto il mondo viene ogni anno ricordato come il “Columbus Day”.

Tale ricorrenza assume oggi ancor più significato per il nostro Paese, soprattutto in considerazione delle molteplici iniziative organizzate per le celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, poiché riguarda la memoria dell’imponente emigrazione italiana, considerata come uno dei più grandi esodi migratori della storia moderna.

Infatti, come ricorda l’UNAIE – Unione Nazionale delle Associazioni Immigrati ed Emigrati, nel mondo si contano quasi 80 milioni di discendenti e oriundi italiani, che nel corso della storia hanno contribuito attivamente a dare lustro all’immagine del nostro Paese. A questi, vanno aggiunti i 4 milioni di cittadini italiani attualmente iscritti all’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (AIRE) che, tuttora, contribuiscono alla diffusione della storia, della cultura, dell’immagine e della tradizione italiana nel resto del mondo.

Ciò detto, in considerazione della particolare rilevanza di detta ricorrenza, si invitano le SS.LL. a voler dare ampia diffusione della presente nota tra le scuole dei territori di rispettiva competenza, invitando le medesime ad organizzare anche momenti di riflessione interni alle classi con l’aiuto e il supporto dei loro docenti.

A tal proposito, si rammenta che l’UNAIE mette a disposizione delle istituzioni scolastiche la propria competenza e professionalità anche per realizzare iniziative su tutto il territorio nazionale per il tramite delle singole associazioni locali che fanno riferimento all’UNAIE nazionale.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito internet www.unaie.it oppure al numero: 06.67605698, Fax. 06.67603908.

 

Il Dirigente

F.to Michela CORSI