Le scuole raccontano l’Italia. Memoria e futuro dell’Istruzione

Le scuole raccontano l’Italia. Memoria e futuro dell’Istruzione
L’archivio storico del Miur in mostra al Complesso del Vittoriano
Inaugurazione martedì 23 febbraio ore 11.00
alla presenza del Ministro Giannini

Rigenerare, custodire e valorizzare il patrimonio fondamentale della memoria nazionale: la storia della scuola. Questo l’obiettivo della mostra dal titolo “Le scuole raccontano l’Italia. Memoria e futuro dell’Istruzione”, che sarà inaugurata al Complesso del Vittoriano, Sala della Gipsoteca, il prossimo martedì 23 febbraio alle ore 11.00 alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

La mostra nasce da un’esigenza di buon governo: mappare e censire l’archivio storico del Ministero a Fiano Romano, 35 chilometri lineari di documenti che sono stati analizzati, selezionati, catalogati negli ultimi mesi. Una parte di questi sarà esposta al Complesso del Vittoriano fino al 24 marzo 2016.
In seguito i materiali storici, quelli di maggior pregio, entreranno a far parte di una mostra permanente che avrà sede presso il Ministero e potranno anche essere utilizzati per mostre temporanee a livello territoriale. Gli altri documenti saranno archiviati sempre al Miur. Quella attivata dal Ministero è un’opera inedita di razionalizzazione delle risorse che mette insieme l’esigenza del risparmio, attraverso la dismissione della struttura di Fiano che ha un costo, solo tra affitto e utenze, di 400.000 euro all’anno, con la valorizzazione di un pezzo del patrimonio culturale e storico del Paese.

“Nella sede del Ministero – sottolinea il Ministro Giannini – sarà costituito il primo centro italiano di documentazione sulla storia della nostra scuola. Godiamo di un patrimonio unico e importante, che vogliamo valorizzare in questa occasione. Il progetto prevede anche l’istituzione di una piattaforma digitale che possa valorizzare e far conoscere anche quello di altre istituzioni come Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione)”.

La mostra, a cura di Marco Pizzo, realizzata in collaborazione con il Museo del Risorgimento, la Direzione per le Risorse Umane e Finanziarie del Miur e Comunicare Organizzando, porta al Vittoriano un patrimonio importante di memoria e futuro: oltre 100 documenti storici, archivistici, quadri e strumenti di ieri e di oggi, dalla fine dell’800 ai giorni nostri, con l’idea di offrire il racconto della nascita della nostra nazione attraverso la storia della scuola.

Il percorso espositivo prevede, oltre a documenti originali, fra cui antiche nomine e fascicoli del personale, materiali filmici provenienti dalle TECHE RAI e dall’Istituto Luce, dipinti e oggetti d’arte “d’arredo” del Ministero dell’Istruzione. Un focus sarà dedicato ai musei Scientifici e Didattici scolastici: saranno mostrati oggetti storici provenienti dalle nostre scuole spiegati anche attraverso alcuni video realizzati dagli studenti. All’interno del percorso sarà proiettato il promo del prossimo film in uscita di Gianni Amelio “Registro di classe”.

Ufficio stampa MIUR
06/58492104-2254
uffstampa@istruzione.it

Ufficio stampa mostra
Allegra Seganti – 3355362856 – allegraseganti@yahoo.it
Flaminia Casucci – 3394953676 – flaminiacasucci@gmail.com

Orario: Dal lunedì al giovedì 9,30 – 18,30
L’entrata è consentita fino a 45 minuti prima della chiusura della mostra
Venerdì – sabato e domenica 9,30 – 19,30
L’entrata è consentita fino a 45 minuti prima della chiusura della mostra

Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 06/6780664 – www.comunicareorganizzando.it