24 mesi di MIUR

print

miur24 mesi di Miur

Da ‘La Buona Scuola’ al Piano straordinario ricercatori
#ventiquattro mesi di Miur
Giannini: “Investimenti su Istruzione e capitale umano
riportati al centro dell’azione di governo”

Tre miliardi in più all’anno di investimento sul capitolo Istruzione, 90.000 docenti assunti fra agosto e novembre 2015, risorse per oltre 4 miliardi per interventi di edilizia scolastica, il lancio del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale. E ancora, l’avvio di un Piano straordinario per l’assunzione di ricercatori nelle Università e negli Enti vigilati dal Miur, risorse aggiuntive per i settori strategici della ricerca, maggiore attenzione al merito e alla qualità nella distribuzione delle risorse agli atenei. Sono alcuni degli interventi avviati in questi #ventiquattro mesi di Governo.

“Il nostro Governo ha messo da subito il tema dell’istruzione e della conoscenza al centro dell’agenda. Siamo convinti che le politiche educative di oggi creeranno la società italiana di domani e che l’investimento sul capitale umano, dalla scuola dell’infanzia all’attrazione dei migliori talenti nei nostri centri di ricerca e nelle nostre Università, siano lo strumento più potente per un’Italia forte, innovativa e in crescita”, dichiara il Ministro Stefania Giannini.

“Tutte le misure prese in questi due anni per la scuola soprattutto e, a partire dalla Legge di Stabilità di quest’anno, per l’istruzione superiore, l’università e la ricerca – continua il Ministro – derivano da questa convinzione politica e culturale”.

#VENTIQUATTRO MESI IN SINTESI

SCUOLA

  • Con la consultazione su #LaBuonaScuola 1,8 milioni di cittadini coinvolti on line e off line. Si torna a parlare di Istruzione e a farlo in tutto il Paese (I numeri: https://labuonascuola.gov.it/i-numeri-della-partecipazione/)
  • Con l’approvazione della legge #LaBuonaScuola 3 miliardi in più all’anno per il capitolo Istruzione, 90.000 docenti già assunti e un concorso in preparazione per 63.712 posti. Potenziata l’offerta formativa (L’infografica: http://www.istruzione.it/comunicati/DDL_LaBuonaScuola_Senato.html)
  • Lanciato il Piano Nazionale Scuola Digitale, 1 miliardo per nuove competenze, formazione del personale, accesso a Internet, spazi innovativi. Già 600.000 studenti coinvolti nel progetto ‘Programma il Futuro’ per portare a scuola il pensiero computazionale (Leggi il Piano: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html)
  • Raddoppiato il Fondo di funzionamento delle scuole, da 111 a oltre 230 milioni. Risorse certe fin dal primo giorno di scuola (Approfondisci: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs181115)
  • Edilizia scolastica #1. Arriva l’Anagrafe nazionale dopo venti anni di attesa: ogni genitore può verificare lo stato di ‘salute’ degli istituti. Istituito l’Osservatorio al Miur con compiti di coordinamento e programmazione. Ufficializzata la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ogni 22 novembre (Il sito: http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/)
  • Edilizia scolastica #2. Oltre 4 miliardi investiti, 1.500 cantieri chiusi e altri 1.500 in corso. Via libera a ispezioni sui solai di 7.000 scuole. Progetti per 50 scuole innovative da realizzare con un fondo da 300 milioni.
  • 100 mln all’anno per l’alternanza scuola lavoro che diventa strutturale. Per gli Istituti tecnici superiori risorse sempre più legate al livello di occupabilità degli studenti (Approfondisci: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs051115)

AFAM

  • Aumentate le risorse sul settore (+19%) con più attenzione al tema dell’internazionalizzazione, sostegno agli istituti pareggiati

UNIVERSITÀ E RICERCA