Young International Forum

print

Lo Young International Forum sbarca a Rimini

Conferenze, laboratori, offerte di lavoro e studio all’estero

In anteprima il lancio di Jobs, il primo gioco da tavolo per le scuole, e i nuovi seminari online della Fondazione Italia Orienta

II edizione

Rimini, 1-2 marzo
Palacongressi
ore 9.00 – 14.00

#yif2016


Avete mai visto studenti e insegnanti sfidarsi tra i banchi di scuola in un gioco da tavolo dedicato al mondo del lavoro? Il momento è arrivato, l’occasione  – da non perdere – è dall’1 al 2 marzo allo Young International Forum, che per la seconda volta sbarca a Rimini. In occasione del Salone Internazionale dell’Orientamento verrà, infatti, presentato Jobs, “il primo quiz, ispirato al mitico Trivial, per far applicare gli studenti italiani su domande e problemi legati al mondo del lavoro”,  spiega Mariano Berriola, presidente della fondazione Italia Orienta e ideatore del gioco.

Allo Yif di Rimini hanno già dato adesione giovani e studenti da oltre 20 città, che al Palacongressi si potranno cimentare e confrontare tra 23 seminari e laboratori, 5 aree tematiche per colloqui di orientamento, 14  guide con consigli pratici, borse di studio e contatti per studiare e lavorare all’estero, con oltre 1.000 offerte tra Europa, Stati Uniti e Australia.,

Interverranno, tra gli altri, Gianluca Ficca, docente di psicologia generale all’Università di Napoli, Hazel Reid del NICEC e Canterbury Christ Church University, e Maria Letizia Gardoni, imprenditrice e presidente di Coldiretti Giovani.

Nel corso della due giorni spazio anche ai nuovi webinar, i seminari online realizzati della Fondazione Italia Orienta e relativi a tutte le discipline universitarie.

Young International Forum è un progetto della Fondazione Italia Orienta. La manifestazione nasce dall’esigenza di supportare i giovani nella ricerca di un lavoro, di offrire loro opportunità di scambi culturali, formativi e professionali, combattendo così la dispersione scolastica, gli abbandoni universitari, la disoccupazione giovanile, il fenomeno dei neet.

Lo YIF si svolge con l’adesione della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio di Camera e Senato.