Finalmente il regolamento delle classi di concorso!

da tuttoscuola.com 

Finalmente il regolamento delle classi di concorso!
Il DPR 19 del 14 febbraio 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Questa volta non ha tradito l’attesa: il DPR che regolamenta le nuove classi di concorso, dopo la registrazione alla Corte dei Conti, è stato pubblicato oggi, 22 febbraio, in Gazzetta Ufficiale, Supplemento ordinario n. 43 del 22 febbraio 2016 – Serie generale.

È il DPR 14 febbraio 2016, n. 19.

Era atteso a fine novembre per consentire i bandi di concorso dal 1° dicembre 2015 come aveva previsto la legge 107/15 Buona Scuola, ma i tempi per acquisire i pareri delle Commissioni parlamentari e altri impedimenti tecnici ne hanno prolungato la definizione finale di circa tre mesi. Tre mesi di ritardo, un tempo che avrà ricadute non positive sulle procedure concorsuali per le quali il ministro Giannini, continua a prevedere, forse con troppo ottimismo, la conclusione in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico.

Il dpr n. 19 costituisce uno dei principali tasselli dell’impianto concorsuale e consente il decollo, finalmente, dei bandi di concorso previsti con quasi certezza per venerdì prossimo, 26 febbraio.

Forse da lunedì 29 si potranno presentare già le domande on line da parte dei candidati (ne sono attesi almeno 200 mila).

Tuttoscuola sta approntando uno speciale-concorsi per aiutare candidati e commissari d’esame nell’impegnativo percorso per l’immissione in ruolo di 63.712 docenti.