Inspire and Challenge

Inspire and Challenge: oggi al Cisco Academy Day una giornata sulle competenze digitali per il futuro

400 studenti all’ultimo anno delle scuole superiori scoprono e sperimentano le tecnologie ICT chiave per la trasformazione digitale

Milano, 23 febbraio 2016 –  Si è svolta oggi a Milano, presso il Forum di Assago, la terza edizione di Cisco Academy Day:  la giornata nazionale dedicata al programma Cisco Networking Academy, che offre formazione ICT specializzata presso scuole superiori, università e centri di formazione professionale di tutta Italia.  L’evento, organizzato da Cisco in collaborazione con eForHum,  Academy Support Center del nord Italia,  e si è tenuto in concomitanza con l’edizione internazionale dell’Academy Day a Berlino.
image006.jpg
“Inspire & Challenge” è stato il titolo di questa giornata, che rappresenta idealmente il “calcio di inizio”, per quanto riguarda le iniziative legate al mondo dell’educazione, del piano di investimento triennale per accelerare la digitalizzazione dell’Italia che Cisco ha annunciato il 19 gennaio scorso. Un piano che mette al centro le competenze digitali richieste oggi e in futuro dal mercato del lavoro, facendo leva sul rafforzamento della presenza del programma Cisco Networking Academy nelle scuole superiori di tutta Italia e sulla proposta di nuovi percorsi formativi dedicati alle tecnologie per l’industria 4.0, per la cyber security, le reti digitali.

400 giovani oggi hanno incontrato imprenditori, aziende, persone che hanno colto opportunità professionali importanti mettendo a frutto le competenze ICT, e hanno avuto l’occasione di sperimentare le tecnologie più evolute lavorando in gruppo su laboratori aziendali, con apparati di rete, sistemi di virtualizzazione e tecnologie di cyber security.  Anche i docenti hanno avuto l’opportunità di un aggiornamento tecnico.

I “magnifici 400” sono studenti del quinto anno di istituti tecnici a indirizzo informatica e telecomunicazioni, scelti a rappresentare idealmente l’intera comunità delle 268 Networking Academy italiane, che nello scorso anno sono state frequentate da oltre 21.000 persone.

“Bisogna guardare al tema delle competenze in ottica evolutiva per formare oggi le persone che dovranno supportare la trasformazione digitale in atto nel mondo dell’industria, nella sicurezza, nelle reti.” spiega Luca Lepore, responsabile del Programma Cisco Networking Academy. “Il piano di investimento triennale annunciato da Cisco prevede una parte così importante dedicata al tema delle competenze perché ci è chiaro da sempre che senza le competenze l’evoluzione tecnologica, per quanto inarrestabile, non può realizzare pienamente le sue promesse e le opportunità di crescita individuale, economica e sociale. Questa terza edizione dell’Academy Day è una conferma del fatto che questo messaggio è stato recepito dal mondo educativo: infatti, dopo due edizioni legate all’evento internazionale Cisco Live svoltosi a Milano nel 2014 e 2015, è stata organizzata su richiesta dei ragazzi, delle scuole e dei docenti che ne avevano apprezzato il valore”.

#
Cisco
Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader mondiale del settore IT che aiuta le aziende a cogliere le incredibili opportunità offerte dal futuro, connettendo ciò che prima non era connesso. Per ulteriori informazioni visita il sito http://thenetwork.cisco.com.