ARRIVA ILA (اختبار اللغة العربية)

ARRIVA ILA (اختبار اللغة العربية)

LA PRIMA CERTIFICAZIONE DI LINGUA ARABA STANDARD

ILA in arabo, VERSO in italiano. Un progetto che rappresenta un solido ponte di collegamento tra le due culture e le due lingue.

 

Con una serata dedicata alla cultura e al dialogo fra culture, il 25 febbraio è stato presentato ILA, il primo percorso di certificazione della lingua araba in Italia.

ILA è una grande novità nel panorama di apprendimento della lingua araba Standard (MSA) attualmente presente nel nostro Paese ed è rivolto a utenti non solo di madre lingua italiana, ma anche arabofoni, che avranno uno strumento in più da utilizzare nel loro percorso professionale.

È il primo percorso in assoluto in Italia di certificazione della lingua araba, il primo percorso che fa riferimento a criteri e canoni stabiliti dalla Comunità Europea, con uno strumento ad hoc, il QCER. Il primo percorso che focalizza l’attenzione sulle competenze orali, così come previsto per tutte le altre certificazioni internazionali.

Un progetto ambizioso, che nasce dall’esigenza specifica e dall’urgenza di mettere in comunicazione e approfondire la conoscenza reciproca fra due culture e lingue che hanno bisogno costante di dialogare e conoscersi.

E proprio di dialogo si è parlato con l’intervento di Tahar Lamri, intellettuale e scrittore, e di Jolanda Guardi, direttore scientifico di ILA, che hanno approfondito dal loro punto di vista i due aspetti della lingua-cultura e della comunicazione, con lo scopo di trasferire ai partecipanti quanto interessante sia la cultura araba che si esprime attraverso la sua lingua e quanto sia possibile imparare da questa cultura.

ILA è la proposta di un percorso che nasce a sua volta da un percorso. Infatti, già dal 2013 lo studio della lingua araba è stato introdotto nel curricolo di studi dell’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline e adesso questa certificazione ne rappresenta l’evoluzione, il passo successivo, ma non il punto di arrivo definitivo.

È piuttosto un nuovo punto di partenza verso ulteriori traguardi. Tra questi sicuramente quello di portare ILA fino al livello di certificazione C2, quello di certificare anche la produzione scritta dal livello A1 al C2 e quello di prefiggersi l’utilizzo di strumenti multimediali e interattivi per certificare le competenze e la produzione anche in tempo reale.

Un onere che l’istituto Marcelline Tommaseo ha voluto assumersi con convinzione, forte di un’esperienza di insegnamento e apprendimento delle lingue che nasce negli anni ’50, fra le prime in assoluto in Italia.

ILA sarà non solo una certificazione, ma un terreno fertile per il confronto culturale, la mediazione linguistica, il dialogo e l’integrazione umana e sociale.

 

 

ISCRIVERSI:

Livello A1

Venerdì 6 maggio 2016 ore 15.00

 

Livello A2

Sabato 7 maggio 2016 ore 9.00

 

Termine delle iscrizioni: 22 aprile 2016

 

 

Training

 

Livello A1

Sabato 2 aprile 2016 ore 9.00-13.00

 

Livello A2

Sabato 9 aprile 2016 ore 9.00-12 e 14.00-16.00

 

Termine delle iscrizioni: 27 marzo 2016

 

info@certificazionearabo.com

2016 © Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline

Piazza Tommaseo, 1 – Milano – 02 48 00 68 64

 

www.certificazionearabo.com

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Istituto Marcelline Tommaseo

CBO Communication by Objectives – Milano

02 85458311 – amina.piciotti@cbopr.com