Accordo Tim-Anp per promuovere la didattica innovativa

da Il Sole 24 Ore

Accordo Tim-Anp per promuovere la didattica innovativa

Promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie innovative nelle scuole italiane. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dall’Anp (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità) e dalla Tim.

Didattica hi-tech
L’iniziativa permetterà a 15 scuole di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta Kit scuola digitale di Tim: dalla piattaforma per la didattica Scuolabook network integrata con store di e-book scolastici, al registro elettronico cloud, dai software gestionali fino ai dispositivi per le aule e gli studenti quali lavagne interattive e tablet. Il progetto consentirà anche di arricchire la piattaforma Scuolabook network con nuovi contenuti attraverso l’integrazione del metodo didattico «Service design thinking» sviluppato da Anp.
È inoltre prevista la realizzazione di una serie di iniziative per la condivisione con altre scuole delle attività didattiche progettate e svolte grazie alle soluzioni del Kit scuola digitale, con l’obiettivo di dare massima diffusione alle esperienze maturate sia attraverso eventi dedicati sia attraverso videotutorial e altri strumenti di comunicazione digitale.