Formazione PNSD

formazione_pnsd

La Nota 12 aprile 2016, AOODGEFID 6355, prevede che l’iscrizione ai moduli formativi per l’innovazione didattica e organizzativa avvenga secondo la seguente tempistica:

  • dal 22 al 29 aprile 2016 possono iscriversi i Dirigenti Scolastici e i Direttori Servizi Generali Amministrativi i cui nominativi sono già inseriti a sistema per facilitarne l’iscrizione;
  • dal 12 al 30 settembre 2016 può essere iscritto, a cura del DS della scuola dove il candidato presta servizio, il rimanente personale scolastico (animatore digitale, team per l’innovazione, docenti, personale amministrativo e tecnico).

Il progetto dovrà essere concluso entro il 31 dicembre 2017.


Innovazione digitale, formazione per 157.000: da oggi e fino al 29 aprile aperte le iscrizioni per i dirigenti scolastici.

Ai nastri di partenza la formazione su innovazione didattica e amministrativa. Dopo le attività avviate nelle scorse settimane con gli animatori digitali, si allarga la platea del personale coinvolto. Saranno infatti 157.000 gli operatori che verranno formati fra maggio 2016 e dicembre 2017 nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e del Pon Istruzione.

Formazione Pon
In particolare, da oggi e fino al 29 aprile i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi potranno iscriversi alla formazione prevista dal PON Istruzione su Innovazione didattica e amministrativa attraverso una apposita piattaforma. Per facilitare l’adesione ai corsi il Miur ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube un video tutorial che sintetizza procedure e scadenze
(https://www.youtube.com/watch?v=oHotoWuzcJ4)

Sarà on line, entro fine aprile, anche una piattaforma con appositi contenuti formativi a cui potranno fare riferimento i destinatari della formazione e i poli formativi. Fra i temi che verranno trattati (la formazione riguarderà tutto il personale scolastico) la digitalizzazione dei percorsi gestionali, la digitalizzazione amministrativa, la fatturazione elettronica, la robotica educativa, sviluppo del pensiero computazionale, creatività digitale nella didattica. Sulla piattaforma saranno disponibili contenuti video realizzati da esperti del settore e un messaggio del Ministro Stefania Giannini.

pnsd2I percorsi formativi sono attivati, progressivamente, a partire dal 22 marzo 2016, dopo la convalida da parte delle istituzioni scolastiche (Nota 21 marzo 2016, AOODGEFID 5563).

Come previsto dalla Nota 3 marzo 2016, AOODGEFID 4604, dall’11 marzo 2016 ciascun dirigente scolastico/istituzione scolastica riceve una e-mail con il link dal quale è possibile accedere alla piattaforma – attiva dalle 9:00 dell’11 marzo alle 23:59 del 16 marzo 2016 – per procedere direttamente all’inserimento dei dati relativi a:

  • n. 3 docenti che costituiscono il team per l’innovazione digitale per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale;
  • n. 2 assistenti amministrativi;
  • per le sole istituzioni scolastiche del primo ciclo: n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico;
  • per le sole istituzioni scolastiche del secondo ciclo: n. 1 assistente tecnico.

L’animatore digitale e i docenti che costituiscono il team per l’innovazione digitale devono iscriversi ai corsi dal 17 al 21 marzo 2016, accedendo all’apposito ambiente Sidi/Polis.


Formazione PNSD 2016-2017


Ambiti e azioni PNSD