Olimpiadi di Italiano, al via le finali

olimpiadi_italiano

Olimpiadi di Italiano, al via le finali
84 gli studenti in gara
Inaugura il ministro Giannini

Prenderanno il via il 17 marzo 2016, a Roma, le finali delle Olimpiadi di Italiano. In gara, fino a sabato, 84 studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole e sezioni italiane all’estero. Erano in quasi 44.000 ai nastri di partenza. Sul podio saliranno i ragazzi che riusciranno a dimostrare la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura del nostro idioma. Una sfida all’ultima eccezione grammaticale, alla regola più insidiosa, alla sintassi più complessa, alla sfumatura lessicale più incerta per un uso più efficace della lingua.

Le Olimpiadi, giunte alla sesta edizione, sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in sinergia con l’Accademia della Crusca. Saranno inaugurate domani, giovedì 17, alle ore 16.15, dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presso la Scuola Ufficiali Carabinieri. Alla cerimonia di apertura parteciperà anche il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette. Venerdì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà la gara finale, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. Sabato mattina, a partire dalle ore 9, la cerimonia di premiazione (sempre presso la Scuola Ufficiali Carabinieri). A fare da cornice alla competizione le Giornate della Lingua Italiana che quest’anno sono dedicate al tema del giornalismo e al suo utilizzo della lingua.

OLIMPIADI DA RECORD
Dalle gare di istituto alle regionali, fino ad arrivare alla finale: gli studenti iscritti a tutte le fasi di selezione sono stati 43.244, quasi il doppio rispetto ai 24.920 dell’anno precedente (erano stati 14.769 nel 2014). Provengono in prevalenza da percorsi di studio liceali, ma questa edizione si caratterizza anche per un grande balzo in avanti del numero di alunni provenienti dai Tecnici e dai Professionali, rispettivamente con 6.077 e 756 concorrenti, contro i 2.432 e i 204 del 2015. Quasi 900 gli istituti partecipanti.
Tra gli 84 finalisti le ragazze prevalgono sui ragazzi (47 contro 37). Sono 4 gli alunni delle scuole e sezioni italiane all’estero (in 446 hanno affrontato la prima fase di selezione). Provengono dall’Algeria, dalla Germania, dalla Grecia e dalla Spagna. Partecipano anche i due vincitori delle Olimpiadi “Lingua seconda” (italiano come seconda lingua, L2) organizzate in provincia di Bolzano.
Emilia Romagna, Puglia e Toscana  sono le regioni maggiormente rappresentate nella competizione, con 6 concorrenti ciascuna.

LE GARE
Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Quattro le categorie: Junior e Senior per le scuole italiane e Junior e Senior per le scuole e sezioni italiane all’estero. La categoria Junior è riservata agli alunni del primo biennio delle superiori. La categoria Senior agli studenti degli ultimi tre anni.
Nelle fasi eliminatorie delle Olimpiadi i quesiti – domande a risposta chiusa – sono stati proposti on line e valutati automaticamente dal computer. Nella finale i concorrenti dovranno invece dimostrare – nei 180 minuti a disposizione – la loro padronanza della lingua in ambiti diversi della testualità (comprensione e analisi, riassunto, argomentazione, espressività).

L’ITALIANO? DAI SOCIAL ALLE FILASTROCCHE
Nei profili on line dei finalisti, sul sito dedicato alle Olimpiadi (www.olimpiadi-italiano.it/), alla domanda “Il mio rapporto con la scrittura” c’è l’identikit di una generazione. Con tante indicazioni. Si va da chi confessa di scrivere “solo perché costretto dagli insegnanti”, a chi invece scrive perché aiuta “a sognare”. C’è poi chi scrive “per fermare idee e pensieri”, chi per scambiare “filastrocche con i compagni” e chi per chattare … ma sempre facendo bene attenzione ad utilizzare “un corretto italiano”.

MAMMA E PAPÀ COME “COACH”
C’è un mondo che si muove attorno alla competizione dei ragazzi, e in questo mondo ci sono le famiglie: ci si “allena” con mamma e papà. I genitori aiutano i ragazzi alle prese con quiz e regole grammaticali per prepararli alle gare. Studiano le prove degli anni precedenti, chiedono chiarimenti, suggeriscono “strategie”. Il segnale chiaro che queste Olimpiadi appassionano pure le famiglie. Anche se poi, in prima linea, ci sono i docenti, sempre più interessati a questi campionati come strumento utile per la didattica.

LE GIORNATE DELLA LINGUA ITALIANA
Non c’è solo la gara. Anche quest’anno si terranno le Giornate della lingua italiana. Tre giornate in cui gli studenti e i loro docenti avranno modo di approfondire, riflettere e dibattere con personalità del mondo dell’informazione e della cultura. A queste giornate, inoltre, è dedicato il testo inedito scritto e letto da Monica Guerritore, “La narrazione e la normalizzazione dell’insolito. Riflessione sulle cose o delle cose?. Sabato mattina la trasmissione di Rai Radio3, “La Lingua batte“, registrerà dal vivo una puntata sull'”Italiano dei giornali“.

LA GIURIA E I PREMI
Le prove degli studenti saranno valutate da una giuria di esperti nominata dal Miur e composta da: Giuseppe Patota (Presidente), Maria CatricalàGiorgio Graffi, Eva Luna Mascolino (vincitrice Campiello Giovani), Michele Prandi, Gino Ruozzi, Sergio Scalise, Luca Serianni. I vincitori riceveranno tra i premi medaglie e libri, e avranno anche l’opportunità di fare stage, in Italia e all’estero, offerti da Mondadori Education, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio (Feduf), Museo del risparmio di Torino, Festival Dante 2021 e Ministero per gli Affari Esteri e scuole italiane all’estero. Le Olimpiadi di Italiano rientrano nel Programma nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del Miur. Da questa edizione si sono arricchite della collaborazione del Ministero della Difesa.

Le giornate potranno essere seguite in diretta streaming sul sito dedicato alle Olimpiadi di Italiano.


Venerdì 18 Marzo 2016
GARA FINALE DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO 2016

ore 9.00-12.00
CONVITTO NAZ. “VITTORIO EMANUELE II”,
Roma, Piazza Monte Grappa 5
ore 9.00 – Ritrovo dei finalisti
ore 9.30-12.00 – Svolgimento della prova finale delle Olimpiadi di Italiano
ore 13.30-14.30 – Pausa pranzo
ore 14.30-17.30 – Insediamento della Giuria, esame e valutazione delle prove
La Giuria: Giuseppe Patota (Presidente),
Maria Catricalà, Giorgio Graffi , Eva Luna Mascolino (vincitrice Campiello Giovani), Michele Prandi, Gino Ruozzi, Sergio Scalise, Luca Serianni

GIORNATE DELLA LINGUA ITALIANA
ore 15.00-18.00
AUDITORIUM DEL CONVITTO NAZ. “VITTORIO EMANUELE II”
ore 15.00-16.30 – Tavola Rotonda
“Giornalismo, cultura e società oggi in Italia”
Partecipano i rappresentanti delle principali testate giornalistiche: Paolo Conti (Il Corriere della Sera), Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca), Armando Massarenti (Sole24Ore), Eugenio Occorsio (La Repubblica), Pietro Piovani (Il Messaggero), Marino Sinibaldi (Direttore Rai Radio 3)
Conduce: Alberto Sinigaglia (La Stampa)
ore 16.30-17.30 – Monica Guerritore:
“LA NARRAZIONE E LA NORMALIZZAZIONE DELL’INSOLITO. RIFLESSIONE SULLE COSE O DELLE COSE?”
Un testo originale realizzato per le Olimpiadi di Italiano 2016 sulla forza dell’interpretazione come veicolo per la coscienza collettiva
ore 17.30-18.00 – Spettacolo di danza a cura del Liceo coreutico del Convitto Naz. “Vittorio Emanuele II” di Roma
ore 19.00-20.00 – Cena con gli Ospiti e i finalisti delle Olimpiadi di Italiano presso l’Hotel
ore 20.45-22.45 – Visita in pullman al centro storico di Roma

Sabato 19 Marzo 2016
ore 9.00-13.00
SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI, Roma
Premiazione dei vincitori delle Olimpiadi di Italiano
ore 9.15-10.30 – Rai Radio3, La lingua batte*:
L’ITALIANO DEL GIORNALISMO, IERI E OGGI
Partecipano: Alessandro Barbano, Maria Catricalà, il Cile, Michele Cortelazzo, Daniela De Liso, Salvatore Marino,
Carmela Palumbo, Sergio Scalise, Alberto Sinigaglia e gli studenti fi nalisti delle Olimpiadi
Conduce: Giuseppe Antonelli
ore 10.30-11.30 – La Giuria delle Olimpiadi di Italiano:
Giuseppe Patota (Presidente), Maria Catricalà, Giorgio Graffi , Eva Luna Mascolino (vincitrice Campiello Giovani), Michele Prandi, Gino Ruozzi, Sergio Scalise, Luca Serianni e i finalisti commentano le prove della gara
Modera: Carmela Palumbo
ore 11.30-12.45 I Rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero degli Esteri e del Ministero della Difesa premiano i vincitori della sesta edizione delle Olimpiadi di Italiano
ore 13.00 – Pranzo presso l’Hotel
ore 14.00 – Partenza e rientro nelle proprie sedi

I NOMI DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO 2016
Le Olimpiadi di Italiano e le Giornate della lingua italiana
Sesta edizione, anno scolastico 2015-16
Progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici
Direttore Generale: Carmela Palumbo

Riconoscimenti
Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Collaborazioni scientifiche
Accademia della Crusca, Associazione degli Italianisti (ADI)
Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI)
Coordinatore del Progetto Paolo Corbucci, Miur – Direzione Ordinamenti Scolastici
Coordinatore del Gruppo di lavoro per l’elaborazione delle prove Ugo Cardinale
Gruppo per l’elaborazione delle prove
Marina Beltramo, Alessandra Canali, Anna Cattana, Teresa Nesci, Ilaria Pecorini, Valeria Saura, Mariella Tixi
Giuria della gara finale
Giuseppe Patota (Presidente), Maria Catricalà, Giorgio Graffi , Eva Luna Mascolino (vincitrice Campiello Giovani), Michele Prandi, Gino Ruozzi, Sergio Scalise, Luca Serianni
Coordinatore sito internet e sistemi informatici e Gestione dell’App “Conosci l’italiano?” Massimo Fagotto
Gruppo di lavoro sito internet e sistemi informatici Marina Beltramo (coordinamento per l’informatizzazione
delle prove); Teresa Nesci
Si ringraziano
Per il testo originale scritto e interpretato per le Olimpiadi: Monica Guerritore; per il logo delle Olimpiadi: Ugo Nespolo
Si ringraziano per la collaborazione organizzativa Miur: Dirigente Uffi cio I D.G. Ordinamenti Scolastici Edvige
Mastantuono, Capo Uffi cio stampa Alessandra Migliozzi, Alessia Camplone, Patrizia De Socio, Daniela Ricci;
Min.ro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale: Massimo Riccardo, Roberto Nocella, Serena Bonito; Sen.ce Teresa Armato, C.A. Pier Federico Bisconti, Ten. Col. Gerardo Cervone; lo Stato Maggiore della Difesa: Gen. Claudio Graziano, Gen. B. CC Adelmo Lusi, Gen. B. Giorgio Baldacci; il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri; lo Stato Maggiore Esercito; lo Stato Maggiore Aeronautica e l’Istituto Studi
Militari Aeronautici di Firenze; Comune di Firenze: Cristina Giachi e Direzione Istruzione; Accademia della Crusca: Claudio Marazzini, Giuseppe Patota, Valeria Saura, Ilaria Pecorini;
Asli: Rita Librandi, Carla Marello; Adi: Guido Baldassarri, Gino Ruozzi; i Referenti degli Uffi ci Scolastici Regionali; i Docenti Referenti d’istituto; Rai Radio 3, “La lingua batte”: Marino Sinibaldi, Giuseppe Antonelli, Cristina Faloci, Monica Nonno; Liceo “E. Montale”, Pontedera: Lucia Orsini, William Batoni, Marco Mannucci, Lara Pratali, Angelica Salvini; gli Organizzatori delle Olimpiadi di Italiano L2 della Provincia di Bolzano; Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, Roma: Paolo Maria Reale, Lucia Latini.
Si ringraziano per i premi offerti ai finalisti
Per gli stage offerti ai vincitori: Mondadori Education, Festival Dante2021, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) e “Museo del Risparmio” di Torino; Ministero degli Esteri e Scuole e Sezioni Italiane all’estero; per le pubblicazioni: Mondadori Education, Premio Campiello Giovani-Confindustria Veneto, Il Mulino.