Nota 23 marzo 2016, AOODGOSV 3356

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

 

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della provincia di Trento

All’Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua tedesca Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua ladina Bolzano

Al sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Ai Dirigenti Scolastici dei Licei Scientifici Statali e Paritari
Loro sedi

E p.c.

Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

Alla Prof.ssa Serena Bonito
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale DGSP Uff. V
SEDE

Al Dirigente Tecnico Coordinatore della segreteria tecnica degli esami di stato
Francesco Branca
SEDE

 

Oggetto: Iscrizione corso on line “Fisica moderna”

Questa Direzione Generale, nell’ambito del progetto nazionale LSOSAlab, misura messa in atto come accompagnamento all’applicazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici, ha affidato al Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, partner nel progetto, la progettazione e la realizzazione di un corso di formazione e aggiornamento sui temi di Fisica moderna previsti nelle Indicazioni Nazionali. Il corso, rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20) di tutte le regioni di Italia, sarà erogato in modalità online ed è omologato a 15 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale.

Il Corso è composto da 6 moduli (Fisica Quantistica, Relatività Ristretta, Ottica Quantistica e Laser, Fisica delle Particelle Elementari, Fisica della Materia Condensata, Astrofisica e Cosmologia). Saranno costituite classi virtuali di circa 100 allievi seguite da un tutor diverso per ciascun modulo, il tutoraggio sarà tenuto principalmente in modalità asincrona (forum tematici); i tutor valuteranno l’opportunità di organizzare incontri virtuali in presenza sulla base delle esigenze della classe. Ogni classe avrà accesso ai moduli in modo sequenziale, a distanza di circa un mese uno dall’altro, a partire da una data stabilita secondo lo schema seguente:

2 maggio 23 maggio 28 giugno 5 settembre 10 ottobre 14 novembre
I classe II classe III classe IV classe V classe VI classe

 

Sono previste erogazioni anche dopo novembre 2016.

Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale saranno consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/

Le iscrizioni saranno a cura delle Istituzioni scolastiche di appartenenza dei docenti (di ruolo o non di ruolo) e avverranno compilando un form online reperibile all’indirizzo   http://www.galileivr.it/LSOSA a partire dal giorno 4 aprile ore 10.00. Ciascuna Istituzione scolastica potrà iscrivere fino a un massimo di 5 docenti. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo, e dovranno essere perfezionate con il pagamento di una quota di iscrizione per ogni docente, ad avvenuta accettazione dell’iscrizione che verrà comunicata, tramite e-mail, dal Liceo Scientifico G. Galilei, e comunque prima dell’inizio del corso. Dettagli sul pagamento della quota di iscrizione sono riportate nel form di iscrizione.

Si invitano le Istituzioni scolastiche a sostenere la partecipazione dei docenti, vista la rilevanza disciplinare della Fisica negli indirizzi e opzioni del liceo scientifico.

Il Direttore Generale

Carmela Palumbo