A lezione di cooperazione e sviluppo

A lezione di cooperazione e sviluppo, on line lascuolanelmondo.it

E’ on line il sito “lascuolanelmondo.it” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche proprie della Settimana e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo. Le otto sezioni in cui è articolato il portale mirano a sensibilizzare gli studenti sull’importante ruolo giocato dalla cooperazione internazionale.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 31 marzo nel corso della cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo per lo Sviluppo e rientra in una serie di attività promosse nell’ambito di questa celebrazione. Tra queste la “Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo” che si è tenuta dal 22 al 28 febbraio scorsi e che ha visto il coinvolgimento di più di 65mila studenti, 5.000 docenti (impegnati in percorsi di formazione specifica) e 550 scuole. Tra le iniziative messe in campo anche il progetto “Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale nella scuola”, realizzato da un consorzio di 22 O.N.G. (le organizzazioni non governative che concentrano la loro attività nella cooperazione allo sviluppo).

Le iniziative sono state progettate ed organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il portale “lascuolanelmondo.it” vuole essere un ulteriore strumento didattico  per i docenti e gli studenti. Oltre alle 8 sessioni tematiche – che vanno dalla Lotta alla fame e sicurezza alimentare; alla Lotta agli sprechi; alla Giustizia e diritti umani; a Ambiente, acqua e energia. E ancora da Istruzione e minori; a Emergenze, rifugiati, profughi, migranti; al ruolo della donna nello sviluppo; alla Tutela delle identità e delle culture – una sezione è destinata alle Buone Pratiche che le scuole andranno a realizzare.