La Piazza incantata

la_piazza_incantatawww.lapiazzaincantata.it

NAPOLI
LAPIAZZAINCANTATA

Sabato 9 aprile // dalle 16.30 alle 18.30

In Piazza Plebiscito il più grande coro polifonico della storia della musica
Circa 13.000 giovani di 17 Regioni

Il progetto premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
con una targa di bronzo

Diretta streaming sul sito www.istruzione.it

Saranno circa 13.000 gli studenti che arriveranno da tutta Italia a Napoli per “lapiazzaincantata”. Sabato 9 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, Piazza Plebiscito farà da cornice a un concerto di canto corale senza precedenti.

Il progetto, ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, gode del riconoscimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha donato una prestigiosa targa a “lapiazzaincantata”. Parteciperanno all’evento anche il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele e l’Onorevole Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

I circa 13.000 coristi, provenienti da scuole primarie e secondarie di I e II grado, saranno protagonisti di un singolare massiveflashmob ideato per diffondere la conoscenza e la passione per la musica tra i giovani. In programma brani tratti dalle opere di Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Händel (See the conquering) e Charpentier (Te Deum), ma anche storiche ballad come “Michelle” dei Beatles e canzoni della tradizione napoletana come “I’ te vurria vasà” (di questo brano è anche stata fatta una traduzione in veneto da una scuola elementare in provincia di Padova).
A dirigere il coro “lapiazzaincantata” e l’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella, saranno i maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano. Sul palco si alterneranno, tra un coro e l’altro, la Fanfara dei Carabinieri, il Coro degli Alpini e gli ospiti d’onore. L’evento sarà condotto da Michele Mirabella e dalla giornalista Daiana Paoli.

Sono previsti collegamenti in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio. Un documentario su “lapiazzaincantata” andrà in onda su Rai5 (sabato 16 aprile, alle ore 20,45). L’evento potrà essere seguito integralmente in streaming sul sito www.istruzione.it

La preparazione del concerto è iniziata oltre un anno fa. I coristi iscritti hanno potuto apprendere i cori scaricando dal sito www.lapiazzaincantata.it 40 video-lezioni, di 15 minuti ciascuna, e i relativi spartiti.

In Piazza del Plebiscito s’incontreranno 362 cori polifonici di 17 Regioni: Abruzzo (12), Basilicata (7), Calabria (24), Campania (161), Emilia Romagna (9), Friuli Venezia Giulia (2), Lazio (68 cori), Lombardia (10), Molise (2), Piemonte (4), Puglia (19), Sardegna (3), Sicilia (19), Toscana (9), Trentino Alto Adige (1), Umbria (8), Veneto (4) affiancati da tre cori professionali (74 elementi).

Per organizzare il viaggio e l’accoglienza dei 13.000 giovani e dei loro accompagnatori, la mobilitazione è stata imponente: navi, aerei e treni supplementari; agevolazioni in ristoranti e alberghi; visite guidate in tutti i luoghi d’arte.
Da venerdì 8 a domenica 10 aprile, tutti i partecipanti a “lapiazzaincantata” potranno visitare, con una tariffa agevolata, i luoghi simbolo della città.

“lapiazzaincantata” è un’iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo – dalla Regione Campania – Assessorato all’Istruzione, Politiche sociali e Sport – dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in particolare dalla Direzione Generale della partecipazione studentesca, legalità e cittadinanza, dall’Ufficio Scolastico Regionale Campania, dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, dalla RAI, dalla Feniarco e dal Conservatorio di San Pietro a Majella.


Napoli, 9 aprile 2016
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 7.30 Ingresso dei cori, ordinato per Regioni, in piazza Plebiscito
ore 10.00 Termine ultimo per la sistemazione dei coristi nell’Area Palco
PROVE CON TASTIERE AMPLIFICATE
ore 10:30 Marc-Antoine Charpentier Te Deum, Pleni sunt
Wolfgang Amadeus Mozart Requiem, Dies irae e Lacrimosa
dirige il Maestro Sergio Siminovich
ore 11.15 PAUSA
ore 11.30 G. Friedrich Händel Joshua, See the conquering (dirige il Maestro Sergio Siminovich)
ore 11.45 Giuseppe Verdi Aida, Gloria all’Egitto (dirige il Maestro Sergio Siminovich)
ore 12.20 Eduardo di Capua, I’ te vurria vasà (dirige il Maestro Ciro Caravano)
ore 12.40 The Beatles, Michelle (dirige il Maestro Ciro Caravano)
ore 13.00 PAUSA PRANZO nell’Area palco e sistemazione dell’orchestra sul palco
PROVE CON L’ORCHESTRA
ore 13.45 Prove con il Maestro Sergio Siminovich
ore 15.30 Prove con il Maestro Ciro Caravano
ore 16.30 Ingresso ospiti e stampa
IL CONCERTO
ore 17.00 inizio dell’evento
Michele Mirabella e Daiana Paoli presentano il coro, illustrano il progetto, leggono il messaggio del Capo
dello Stato e danno la parola ai promotori dell’iniziativa:
– il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Stefania Giannini
– l’Assessore alla cultura del Comune di Napoli – Nino Daniele
– il Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica – Luigi Berlinguer
– il Presidente della Regione Campania – Vincenzo De Luca
– il Sindaco di Napoli – Luigi de Magistris
ore 17.15
ESECUZIONE DEI BRANI CANTATI DAI 13.000 CORISTI
1. Marc-Antoine Charpentier, Te Deum, Pleni sunt
2. The Beatles, Michelle
3. Esibizione della Fanfara dei Carabinieri dell’XI Battaglione di Napoli
4. G. Verdi, Aida, Gloria all’Egitto
5. Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, Dies irae
6. Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, Lacrimosa
7. Il Coro degli Alpini di Bressanone esegue “Il signore delle cime”
8. G. Friedrich Händel, Joshua, See the conquering
9. G. di Capua “I te vurria vasà”

 


A Napoli il 9 aprile per il coro polifonico più grande del mondo

www.lapiazzaincantata.it

Il 6 aprile, alle ore 12, la Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), in corso Vittorio Emanuele 349, a Roma, ospiterà la conferenza stampa di presentazione de lapiazzaincantata, un concerto di canto corale senza precedenti che vedrà protagonisti 13.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di 17 Regioni.
Nel corso di questo straordinario massive flash mob, che avrà luogo il 9 aprile nella splendida Piazza Plebiscito di Napoli, il più grande coro polifonico della storia della musica, formato da cori scolastici e da cori amatoriali di ogni età provenienti da 63 Province, intonerà brani corali di Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Hendel (See the conquering), Charpentier (Te Deum), ma anche classici della canzone come I’ te vurria vasà e Michelle.
Il coro, diretto dai Maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano, occuperà pressoché interamente Piazza Plebiscito e sarà accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella.
La preparazione dell’evento, ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, è iniziata oltre un anno fa. Per organizzare il viaggio e l’accoglienza dei 13.000 giovani e dei loro accompagnatori è in corso, da diversi mesi, un’imponente mobilitazione: navi, aerei e treni supplementari; agevolazioni in ristoranti e alberghi; visite guidate in tutti i luoghi d’arte, ecc. Il servizio pubblico darà ampia visibilità all’evento con finestre in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio e con un documentario che andrà in onda, in differita, su Rai 5.
Saranno presenti alla conferenza stampa – oltre agli autori e ai conduttori Michele Mirabella e Daiana Paoli – i promotori del progetto: Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Giovanna Boda, Direttore Generale del Miur; Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania; Annalisa Spadolini e Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Miur; Margherita Ghinassi, Responsabile progetti speciali Direzione Comunicazione Rai; Sante Fornasier, Presidente della Feniarco; l’ideatore e curatore del progetto, Renato Parascandolo, e, in collegamento dal Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, il Maestro Sergio Siminovich.