Nota 25 marzo 2016, AOODGSIP 2501

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ai Direttori Generali degli

Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

 

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

 

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

 

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta

Aosta

 

Ai Dirigenti scolastici

LORO SEDI

 

 

Oggetto: “NO HATE”, lotta all’odio e all’intolleranza sul web.

Il Consiglio d’Europa a partire dallo scorso anno ha avviato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “No Hate Speech Movement” con l’obiettivo di combattere il razzismo e la discriminazione nelle loro espressioni online, cercando di favorire nei ragazzi/e l’adozione di comportamenti che contrastino messaggi discriminatori e ogni forma di violenza e odio.

L’istigazione all’odio, così come definita dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, è “espressione di tutte le forme miranti a diffondere, fomentare, promuovere o giustificare l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo o altre forme di odio fondate sull’intolleranza, tra cui l’intolleranza espressa sotto forma di nazionalismo aggressivo e di etnocentrismo, la discriminazione e l’ostilità nei confronti delle minoranze, dei migranti e delle persone di origine immigrata”.

La scrivente Direzione generale, al fine di promuovere nelle scuole azioni di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’istigazione all’odio on line e dei rischi che esso rappresenta allega alla presente un estratto del manuale elaborato dal Consiglio d’Europa per comprendere meglio le caratteristiche del fenomeno e le modalità operative attraverso le quali aiutare i nostri ragazzi a crescere in una società più rispettosa della diversità, che tuteli il rispetto dei diritti umani e contrasti il discorso dell’odio.

Il testo può essere, altresì, scaricato dal sito della Direzione generale dedicata al fenomeno del cyberbullismo raggiungibile all’indirizzo www.generazioniconnesse.it

Le classi che vorranno partecipare alle attività promosse dal Consiglio d’Europa contro il discorso d’odio, sulla base dei materiali contenuti nel testo tradotto in italiano “No Hate Speech. Idee contro il discorso d’odio attraverso l’educazione ai diritti umani ”, potranno elaborare prodotti, contenuti, testi scritti o multimediali. Gli elaborati prodotti dalle classi aderenti all’iniziativa potranno essere inviati in formato digitale alla Segreteria della delegazione Parlamentare del Consiglio d’Europa presso la Camera dei deputati: nohate@camera.it

Sarà cura dell’Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa selezionare i migliori lavori e presentarli in sede ufficiale.

Tenuto conto dell’importanza della tematica affrontata, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione della presente e del manuale allegato presso le scuole interessate di rispettiva competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Giovanna BODA


nohatespeech

NO HATE SPEECH
Idee contro il discorso d’odio attraverso l’educazione ai diritti umani