Nota MAECI 18 aprile 2016, Prot.n. 3175

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE

 

Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado melle scuole italiane all’estero – Nomine per funzioni di commissario di esame conferibili a personale docente in servizio in italia – Anno scolastico 2015/16

Premessa

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per assicurare lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado presso le scuole italiane all’estero, statali e paritarie – ai sensi dell’art. 625 e successivi del D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 – considerato che presso le Sedi estere presta servizio un contingente di personale scolastico da impiegare con priorità nelle commissioni di esame, rende disponibile il conferimento di incarichi in qualità di commissario esterno di esame al personale docente di cui al successivo punto 2.

 

  1. sedi di esame e DISCIPLINE

L’elenco delle scuole sede di esame e delle materie per le quali è ammessa la presentazione della domanda da parte degli aspiranti a commissario di esame è contenuto nell’ALLEGATO A (SEDI E DISCIPLINE D’ESAME).

L’elenco è suscettibile di modifiche, in rapporto al numero dei candidati o a situazioni particolari che potrebbero verificarsi nei Paesi dove hanno sede le istituzioni scolastiche statali e paritarie italiane all’estero.

Le sedi indicate nell’ALLEGATO A saranno assegnate in via prioritaria al personale già in servizio all’estero.

Le sedi di Buenos Aires, Cordoba, La Plata, Lima, Montevideo, San Paolo, Santiago del Cile e Valparaiso-Viña del Mar osservano il calendario australe (esami a novembre – dicembre 2016).

L’individuazione dei docenti da nominare è disposta attraverso la medesima procedura amministrativa sia per le sedi in cui vige il calendario boreale sia per quelle che osservano il calendario australe, anche se l’espletamento dell’incarico è fissato in date diverse.

In caso di indisponibilità delle sedi richieste, sono prese in considerazione ai fini della designazione in altre sedi solo le domande di coloro che abbiano dichiarato nella domanda la disponibilità per qualsiasi sede.

 

  1. personale docente avente titolo a presentare la domanda in qualità di commissario esterno

(Art. 4, comma 2, legge 10 dicembre 1997, n. 425 come modificato dall’Art. 1, comma 1, legge 11 gennaio 2007, n. 1)

I commissari esterni vengono scelti nell’ambito delle seguenti categorie di personale avente titolo alla nomina, secondo gli ordini di precedenza e nel rispetto dei criteri di cui ai successivi articoli del presente Avviso.

 

2.1. categorie di personale

Viste le materie affidate ai commissari esterni per l’anno scolastico 2015/2016 con Decreto del Ministro dell’Istruzione n.36 del 28 gennaio 2016 e visti i link “Sedi esami in calendario boreale” e “Sedi esami in calendario australe” che compaiono nella pagina           http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/scuoleitalianeallestero/esamiconclusivi.html,

con riferimento alle materie oggetto della I e della II prova scritta e delle materie affidate ai commissari esterni presso le Scuole italiane all’estero, è ammessa la presentazione delle domande per svolgere le funzioni di commissario negli esami di Stato all’estero esclusivamente da parte dei docenti titolari delle classi di concorso indicate nell’ALLEGATO A (SEDI E DISCIPLINE D’ESAME) che rientrino nelle seguenti categorie:

  1. docenti a tempo indeterminato di istituti statali di istruzione secondaria superiore in servizio sul territorio nazionale;
  2. docenti a tempo indeterminato di istituti statali di istruzione secondaria superiore, collocati fuori ruolo presso il M.A.E.C.I. per le finalità di cui all’art. 626 del D. Lgs. n. 297/94;
  3. docenti a tempo indeterminato di istituti statali di istruzione secondaria superiore collocati a riposo da non più di 3 anni. In questa categoria rientrano anche, ai fini degli esami del calendario australe, coloro che risultano collocati a riposo alla data del 1/09/2016 (tali domande saranno prese in considerazione in caso di assoluta necessità, cioè qualora non fosse possibile avvalersi di altre categorie).

I docenti impegnati in qualità di commissario interno nella sede di servizio sono ammessi a presentare domanda unicamente per gli esami che si svolgono in calendario australe.

 

N.B.: in caso di classi di concorso doppie e in particolare nei casi indicati alla Nota dell’ALLEGATO A – SEDI E DISCIPLINE D’ESAME, sarà conferita nomina, per ragioni di economicità, al personale titolare della classe di concorso presente in tutti gli indirizzi.

 

2.2. requisiti

Per presentare domanda è necessario che i docenti indicati al punto 2.1 siano in possesso, al momento della compilazione della stessa, dei seguenti requisiti:

  1. abbiano almeno 5 anni di servizio di ruolo nella classe di concorso di attuale titolarità (che deve corrispondere ad una di quelle indicate nell’ALLEGATO A; il servizio deve essere computato dalla decorrenza economica del servizio stesso ed escludendo l’anno scolastico in corso);
  2. abbiano svolto almeno una volta le funzioni di commissario negli esami di Stato del nuovo corso, ossia a partire dall’a.s. 1998/99;
  3. non abbiano svolto l’incarico di commissario di esame presso una scuola italiana all’estero nell’anno scolastico 2014/2015;
  4. non abbiano riportato condanne penali né abbiano procedimenti penali in corso;
  5. non abbiano subito né abbiano in corso provvedimenti disciplinari pari o superiori alla censura;
  6. siano in possesso, all’atto della domanda, del prescritto Nulla Osta rilasciato dal Dirigente scolastico della scuola presso cui prestano servizio;
  7. siano muniti, all’atto della domanda, di documento valido per l’espatrio nei Paesi per i quali farà richiesta che, qualora necessario (consultare sito http://viaggiaresicuri.it/), dovrà essere il passaporto. Quest’ultimo documento dovrà avere scadenza non inferiore al 31 dicembre 2016 per le sedi con calendario boreale e al 30 giugno 2017 per le sedi con calendario australe. Parimenti le carte d’identità dovranno poter essere considerate valide per l’espatrio secondo quanto stabilito dallo stesso sito sopra menzionato (http://viaggiaresicuri.it/) e con scadenza non inferiore al 31/07/2016.

 

  1. adempimenti per le sedi in cui vige il calendario australe

Le nomine per gli esami della sessione australe saranno conferite ai docenti che all’atto della nomina stessa conservano il possesso dei requisiti richiesti.

In caso di designazione per gli esami della sessione australe, dovrà essere prodotto un nuovo Nulla Osta del Dirigente Scolastico dell’Istituto di servizio con esplicito riferimento al periodo degli esami in oggetto.

Ai fini dell’eventuale nomina per le funzioni di commissario in sede australe, i docenti trasferiti ad altro istituto scolastico a decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, dovranno comunicare a questo Ufficio i dati relativi alla nuova sede di servizio entro il 20 settembre 2016, scrivendo alla casella di posta elettronica dgsp05.esami@esteri.it.

Ugualmente, i docenti collocati a riposo a decorrere dal 1° settembre 2016, dovranno segnalare entro il 20 settembre 2016 l’avvenuto pensionamento al suindicato indirizzo di posta elettronica.

 

  1. domanda telematica di partecipazione e modalità per l’invio

Gli aspiranti appartenenti alle categorie aventi titolo alla nomina ai sensi del presente Avviso e in possesso dei requisiti prescritti, inviano la domanda esclusivamente per via telematica, compilando debitamente il modulo online all’indirizzo Internet:

https://web.esteri.it/CommissariEsame/ (il portale sarà attivo a partire dalle ore 12.00 del 21 aprile 2016).

Le dichiarazioni contenute nella domanda sono rese sotto la personale responsabilità del dichiarante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

 

La compilazione e l’invio on line della domanda potranno essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del 21 aprile 2016 e dovranno essere completati entro le ore 12.00 del 6 maggio 2016.

Il predetto termine è perentorio anche per gli aspiranti che intendano esprimere preferenze per sedi con esami con calendario australe.

 

La data di presentazione on line della domanda è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la sua presentazione, non permette più la registrazione, la compilazione, la modifica e l’invio della domanda.

Il candidato deve salvare la domanda, stamparla, firmarla in calce e scansionarla in formato pdf.

 

Alla domanda devono essere allegati, previa scansione, i seguenti documenti:

  1. documento di identità valido per l’espatrio nei paesi per i quali si è chiesta la nomina [carta d’identità o passaporto; seguire le indicazioni al punto 2.2 lettera g)];
  2. Nulla Osta rilasciato dal Dirigente scolastico e redatto secondo il Modello ALLEGATO B (non sono tenuti alla presentazione del Nulla Osta i docenti collocati a riposo);
  3. eventuali ‘Dichiarazioni di valore’, nei casi di titoli culturali o professionali conseguiti all’estero.

Le modalità operative di compilazione ed invio telematico della domanda e degli altri documenti sopra menzionati sono allegate al presente Avviso e ne costituiscono parte integrante (ALLEGATO D).

  1. CAUSE DI ESCLUSIONE

 

Sono cause di esclusione dalla procedura di cui al presente Avviso:

  1. la mancanza di uno o più requisiti di cui ai precedenti punti 2.1, 2.2;
  2. la presentazione di domande incomplete o prive dei prescritti allegati, inviate fuori termine e/o con modalità diverse da quelle indicate nel presente Avviso;
  3. la mancata comunicazione del trasferimento ad altra sede di servizio o del sopraggiunto collocamento a riposo nei modi e nei tempi indicati al punto 3 del presente Avviso;
  4. la modifica, all’atto della nomina, della posizione giuridica del docente rispetto al momento della presentazione della domanda (es.: passaggio di ruolo o di cattedra, nomina quale insegnante all’estero, nomina a Dirigente scolastico, collocamento a riposo, etc.);
  5. la posizione di congedo o assenza, a qualsiasi titolo, all’atto della nomina;
  6. la produzione di dichiarazioni non veritiere o di documentazione falsa.

 

N.B. Le dichiarazioni mendaci o la produzione di documentazioni false comportano l’esclusione dagli elenchi degli aspiranti alla nomina a commissario d’esame nonché la decadenza dalla nomina eventualmente ottenuta nonchè, inoltre, le sanzioni penali previste dalla vigente normativa (art. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445). In caso di dichiarazioni mendaci o di produzione di documenti falsi, l’Amministrazione non provvederà al rimborso di eventuali spese già sopportate dall’aspirante commissario, anche se già nominato.

 

6. accettazione e nomina

La nomina è conferita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DGSP – Uff. V ed inviata via PEC all’istituzione scolastica di appartenenza. Nei casi di necessità di sostituzione urgente in seguito ad eventuali rinunce si procederà ad effettuare le nomine successive contattando direttamente l’aspirante mediante fonogramma.

L’accettazione, incondizionata, deve essere comunicata via PEC (dgsp.05@cert.esteri.it) entro e non oltre due giorni lavorativi (sabato incluso) dal ricevimento della nomina.

Le ulteriori formalità connesse all’eventuale incarico, quali ad esempio la richiesta e l’ottenimento del Visto di ingresso nel Paese, sono a carico degli aspiranti.

La mancata accettazione, motivata e opportunamente documentata, deve essere tempestivamente comunicata, nei modi e nei tempi sopra indicati, per consentire a questo Ministero l’immediata sostituzione.

L’accettazione o la rinuncia, con la relativa motivazione, deve essere comunicata anche al Dirigente scolastico della scuola di appartenenza che ha concesso il Nulla Osta.

Rinunce non comunicate o non motivate adeguatamente comporteranno l’inammissibilità della stessa domanda per i successivi tre anni.

La mancata accettazione della nomina o la successiva rinuncia alla stessa su sedi del calendario boreale, ancorchè giustificata, comporterà, ai fini delle nomine per il calendario australe, la retrocessione in coda alla graduatoria all’elenco di riferimento.

Il docente nominato è a tutti gli effetti in servizio nel periodo indicato nell’atto di nomina.

Successivamente all’accettazione dell’incarico, il personale nominato riceverà da questo Ministero le istruzioni relative agli aspetti contabili della missione.

La sostituzione del docente in Italia, nominato nelle scuole italiane all’estero, è di diretta competenza del Dirigente scolastico in territorio metropolitano, che procederà secondo la normativa vigente in materia.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi del viaggio e del soggiorno, che dovranno essere gestiti autonomamente dall’interessato, si invita a prendere attenta visione del già citato sito: http://www.viaggiaresicuri.it/.

 

7. comunicazioni

 

a)                La composizione delle commissioni d’esame relative a ciascuna Sede, una volta concluse le operazioni di nomina dei membri di tutte le commissioni, verrà pubblicata sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente indirizzo:

http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/scuoleitalianeallestero/esamiconclusivi.html

b)    Gli elenchi degli aspiranti alla nomina di commissario esterno negli Esami di Stato presso le Scuole italiane all’estero saranno pubblicati sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (https://web.esteri.it/CommissariEsame/).

Gli aspiranti commissari potranno visionare gli elenchi limitatamente alla classe di concorso di appartenenza utilizzando le credenziali già usate per l’inoltro della domanda.

 

8. trattamento dei dati personali

  1. Ai sensi dell’articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dagli aspiranti all’incarico di commissario d’esame esterno presso le scuole italiane all’estero sono raccolti presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per il Sistema Paese – Ufficio V per le finalità di gestione della procedura di selezione e sono trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale nomina, per le finalità inerenti all’incarico conferito.
  2. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
  3. Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
  4. L’interessato gode dei diritti di cui all’articolo 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003.
  5. Il responsabile del trattamento è il Capo dell’Ufficio V della DGSP.

9. disposizioni finali

  1. L’Amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti o per la mancata osservanza delle modalità e dei termini stabiliti nel presente Avviso.
  2. L’Amministrazione può rettificare in ogni momento l’elenco degli aspiranti alla nomina di commissario esterno a seguito della procedura di controllo dei dati contenuti nelle domande e delle verifiche di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000.
  3. Eventuali quesiti relativi al presente Avviso possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica esami@esteri.it.

18 Aprile 2016


ALLEGATO A

 

SEDI E DISCIPLINE D’ ESAME AFFIDATE A COMMISSARIO ESTERNO

 

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

 

CLASSI DI CONCORSO DISCIPLINE D’ ESAME SEDI
A013 Scienze naturali Asmara, Bogotà, Caracas, La Plata, Valparaiso
A019 Economia Politica, Diritto ed Economia Addis Abeba, Asmara, Casablanca
A020 Sistemi e automazione Il Cairo
A034 Sistemi automatici Il Cairo
A035 Sistemi automatici Il Cairo
A036 Scienze umane Belo Horizonte, Lugano
A049 Matematica Bogotà, Lima
A050 Lingua e letteratura italiana Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Bogotà, Buenos Aires, Caracas, Casablanca, Colonia, Cordoba, Il Cairo, Istanbul, La Plata, Lima, Lugano,   Madrid, New York, Montevideo, San Gallo, San Paolo, Santiago del Cile, Teheran, Tunisi, Valparaiso, Zurigo
A051 Lingua e letteratura italiana Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Bogotà, Buenos Aires, Caracas, Colonia, Cordoba, Istanbul, La Plata, Losanna, Lima, Lugano,   Madrid, New York, Parigi, Montevideo, San Gallo, San Paolo, Santiago del Cile, Teheran, Tunisi, Valparaiso, Zurigo
A060 Scienze naturali Asmara, Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Bogotà, Buenos Aires, Caracas, Casablanca, Colonia, Cordoba, Istanbul, La Plata, Lima, Losanna, Lugano, Madrid, Montevideo, New York, Parigi, San Gallo, San Paolo, Santiago del Cile, Teheran, Tunisi, Valparaiso, Zurigo
A072 Topografia Addis Abeba, Asmara
AA46 Lingua e cultura straniera -Cinese Colonia
AF46 Lingua e cultura straniera -Portoghese Buenos Aires, Cordoba, Montevideo
A246 Lingua e cultura straniera -Francese Losanna, Lugano,   New York, Parigi, Zurigo

 

A346 Lingua e cultura straniera -Inglese Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Bogotà, Buenos Aires, Caracas, Casablanca, Il Cairo, Istanbul, La Plata, Lima, Losanna, Lugano, Madrid, Montevideo, San Gallo, San Paolo, Santiago del Cile, Teheran, Tunisi, Valparaiso, Zurigo
A546 Lingua e cultura straniera -Tedesco Lima

 

N.B.

 

A013/A060  

  • per le sedi di Bogotà (Istituto “Leonardo Da Vinci”), Buenos Aires (“CCI Scuole Alessandro Manzoni”) e Lugano (“Liceo Elvetico Internazionale Pluricomprensivo – Salesiani Don Bosco”) è stata esclusa la classe A013 (Scienze naturali) perché la nomina avverrà, per ragioni di economicità, solo sulla A060 (Scienze naturali);

 

A050/A051  

  • per le sedi di Asmara e Casablanca è stata esclusa la classe A051 (Lingua e letteratura italiana) perché la nomina avverrà, per ragioni di economicità, solo sulla A050 (Lingua e letteratura italiana);
  • per la sede di Losanna è stata esclusa la classe A050 (Lingua e letteratura italiana) perché la nomina avverrà, per ragioni di economicità, solo sulla A051 (Lingua e letteratura italiana).

                                                                               ALLEGATO B

 

FAC-SIMILE

(da compilarsi su carta intestata della scuola)

 

Il Dirigente scolastico, prof./prof.ssa………………………………………………………………

 

Dichiara il proprio

 

NULLA OSTA

 

Allo svolgimento dell’incarico di commissario esterno negli esami di Stato nelle scuole italiane all’estero del prof./prof.ssa…………………….., a.s. 2015/16.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Data _____________________

Timbro e Firma

Timbro della scuola


                                                       ALLEGATO C

 

TITOLI E PUNTEGGI

 

TITOLI PUNTEGGI
Titoli di servizio
a)     Anzianità nel ruolo della scuola secondaria di II grado (1) Punti 0,50 per ogni anno di servizio nel ruolo e sino a un massimo di punti 10
b) Servizio di ruolo prestato all’estero (2) Punti 0,50 per ogni anno (da sommarsi al punteggio dato all’anzianità di cui al punto a, e per un massimo di punti 2,50)
c) Servizio prestato in qualità di collocato fuori ruolo ai sensi dell’art. 626 del D. L.vo. n. 297/94 (2) Punti 0,50 per ogni anno (da sommarsi al punteggio dato dall’anzianità di cui al punto a, e per un massimo di punti 2,50)
   
Titoli culturali e professionali
a) Dottorato di ricerca (3) Punti 3
b) Diploma di laurea con corso di durata almeno quadriennale, diploma di laurea specialistica/magistrale oltre al titolo di studio che ha dato accesso all’attuale ruolo di appartenenza (3) Punti 2
c) Diploma di laurea triennale (non cumulabile con il   punteggio di cui al precedente punto b) (3) Punti 1,5
d) Diploma di specializzazione post lauream di durata biennale (3) (4) Punti 2
e) Diploma di perfezionamento post lauream e Master di I o II livello conseguito presso università italiane o straniere di durata annuale pari o corrispondente a 1500 ore e 60 CFU, con esame finale (3) (5) Punti 1

 

f) Superamento delle prove di accertamento linguistico per la destinazione all’estero del personale della scuola indette da questo Ministero (3) Punti 2

 

g) Abilitazione all’insegnamento per classi di concorso di II grado, diverse da quella di attuale titolarità (6) Punti 1

 

1) L’anzianità si computa dalla data di effettiva assunzione in servizio e quindi dalla decorrenza economica e non da quella giuridica, senza includere l’anno scolastico in corso.

2) Il punteggio di cui alle lettere b e c dei titoli di servizio non può, se cumulato, comunque superare i 2,50 punti complessivi.

3) E’ valutato un solo titolo culturale e/o professionale per ogni tipologia (es.: un solo Dottorato di ricerca, un solo Master, etc). La Laurea per l’accesso al ruolo non deve essere inserita in quanto non attribuisce punteggio.

4) Per diploma di specializzazione biennale si intende quello rilasciato al termine di studi accademici post lauream di pari durata, a seguito di superamento di esami espressi in trentesimi e a seguito di dissertazione finale.

5) Si precisa che sono esclusi i corsi di perfezionamento al termine dei quali non viene rilasciato un diploma ma un attestato di frequenza.

6) Si suggerisce di inserire tutte quelle di cui si è in possesso, tuttavia solo la prima fra quelle indicate dà punteggio.

A parità di punteggio sarà data precedenza al più giovane per età anagrafica.

 

N.B. I titoli conseguiti all’estero devono essere corredati della dichiarazione di valore, rilasciata dall’Autorità diplomatico-consolare competente, con l’indicazione della durata.


ALLEGATO D

 

MODALITA’ OPERATIVE DI COMPILAZIONE ED INVIO DELLA DOMANDA

 

 

Leggere attentamente il testo dell’Avviso prima di procedere alla compilazione della domanda. Si raccomanda la massima accuratezza nell’inserimento dei dati.

I campi contrassegnati con * (asterisco) devono essere obbligatoriamente compilati affinché la domanda possa essere registrata.

Se un campo non interessa, non inserire alcun segno; se il campo interessa, inserire la sola informazione richiesta.

 

Prima di iniziare l’inserimento della domanda scansionare e salvare in formato pdf i seguenti documenti da allegare:

  • documento di identità valido per l’espatrio nei paesi per i quali si intende chiedere la nomina [punto 4 lettera a)];
  • Nulla Osta rilasciato dal Dirigente scolastico [punto 4 lettera b)];
  • eventuali ‘Dichiarazioni di valore’ [punto 4 lettera c)].

 

I requisiti tecnici dei documenti da allegare sono:

  • lunghezza massima dei nomi dei file: 40 caratteri;
  • dimensione massima: 500 KB.

 

Per inviare la domanda occorre collegarsi al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://web.esteri.it/CommissariEsame/ e procedere come di seguito indicato:

 

  1. effettuare la registrazione sul sito del M.A.E.C.I. o accedere come utente già registrato;
  2. inserire i propri dati anagrafici o aggiornarli qualora già presenti nel data base;
  3. compilare debitamente la domanda;
  4. stampare la domanda, firmarla e scannerizzarla;
  5. allegare al modulo il file della domanda firmata e procedere all’invio.

 

  1. registrazione

I docenti che si sono registrati a partire dall’anno scolastico 2012/2013 dovranno utilizzare le credenziali già acquisite senza effettuare una nuova registrazione. Attraverso la pagina di accesso (login) è possibile recuperare le credenziali dimenticate.

I docenti non ancora registrati devono seguire le seguenti istruzioni.

Dopo essersi collegati al sito https://web.esteri.it/CommissariEsame/ cliccare a sinistra sul pulsante: “Registrazione” (Nuovo Utente).

Inserire, quindi, i propri dati personali: Cognome, Nome, Codice Fiscale, Indirizzo e-mail valido e scegliere un username ed una password, che serviranno per entrare successivamente nel sito come utente già registrato.

Se la registrazione è avvenuta regolarmente, comparirà il seguente Avviso: “Gentile Utente, la sua domanda di registrazione è stata correttamente acquisita. A breve Le sarà inviata una e-mail all’indirizzo da Lei specificato con le indicazioni necessarie a completare l’attivazione”.

A questo punto, accedere alla casella di posta elettronica indicata all’atto dell’inserimento dei dati e procedere alla conferma della registrazione secondo le istruzioni contenute nella e-mail pervenuta dal M.A.E.C.I.

Si ricorda di effettuare tutti i passaggi sopra indicati affinchè la domanda sia correttamente acquisita.

  1. inserimento dati anagrafici

Una volta confermata la registrazione, accedere nuovamente al portale usando le credenziali (username e password) adottate e inserire i propri dati anagrafici.

Il sistema chiederà in questa fase di completare l’indicazione dei dati anagrafici e di allegare copia scannerizzata del documento d’identità. Completato l’inserimento dei dati richiesti, cliccare sul pulsante “Salva”.

La schermata successiva consentirà all’utente sia di modificare i dati anagrafici sia di procedere con l’inserimento della domanda.

  1. – D. – E. compilazione ed invio della domanda
  • Sezione 1 – ‘Inserimento domanda’. Dopo aver cliccato su “Inserisci la domanda”, scegliere e selezionare la classe di concorso di titolarità e compilare tutti i campi richiesti facendo particolare attenzione a quelli obbligatori indicati con un asterisco. Compilata la domanda, cliccare su “Salva”. La domanda sarà salvata in bozza e sarà possibile modificarla oppure procedere direttamente alla sezione 2.
  • Sezione 2 – ‘Nulla Osta’. Allegare il file contenente la copia scannerizzata del Nulla Osta.
  • Sezione 3 – ‘Curriculum’. Dichiarare i titoli di servizio e i titoli culturali e professionali. Non sono dichiarabili titoli diversi da quelli indicati nella Tabella Titoli e Punteggi (ALLEGATO C). Non sono ammesse integrazioni ai titoli successivamente all’avvenuto invio della domanda.
  • Sezione 4 – ‘Registrazione della Domanda’. Completato l’inserimento dei dati, procedere a registrare la domanda. Dopo aver eseguito questa operazione nessun dato sarà modificabile. Stampare, firmare e scannerizzare la domanda, quindi allegare il file della domanda firmata al modulo di questa stessa sezione.
  • Sezione 5 – ‘Invio della domanda’. Premere il pulsante “Invia la domanda”. La procedura si intende completata con l’invio della domanda; le domande registrate ma non inviate non verranno prese in considerazione.