Gilda conferma lo sciopero del 12 maggio

da tuttoscuola.com

Gilda conferma lo sciopero del 12 maggio
Per rinnovo contratto e modifica della ‘Buona scuola’. Nello stesso giorno è prevista la prova Invalsi per le superiori.

Federazione Gilda-Unams conferma lo sciopero il 12 maggio contro il blocco del contratto, scaduto da sette anni, e la ”Buona scuola”. La decisione del sindacato è dunque quella di insistere sulla giormata del 12, scelta anche da Cobas e Unicobas, e non quella di convergere sul 20, la nuova data individuata dagli altri quattro sindacati ‘rappresentativi’ in alternativa al 23, scelto in un primo momento.

Le trattative per il rinnovo del contratto sono ancora al palo – dichiara il coordinatore nazionale della Fgu Rino Di Meglio – e non sono state neanche stanziate le risorse per recuperare quanto meno il potere di acquisto perso dai lavoratori a causa del blocco del contratto. La situazione è diventata ormai insostenibile e riteniamo che lo sciopero sia necessario in questo difficile momento”.

Al Governo chiediamo la modifica della legge 107/2015, con l’abrogazione dell’assunzione diretta, degli ambiti territoriali e dei poteri premiali assegnati al dirigente scolastico, e la restituzione dello scatto di anzianità relativo al 2013 che i docenti devono ancora percepire. In occasione dello sciopero – conclude Di Meglio – i dirigenti provinciali della Fgu saranno presenti nelle piazze d’Italia per raccogliere le firme per il referendum”.

Da notare che il 12 maggio è in calendario anche lo svolgimento delle prove Invalsi nel secondo anno delle scuole secondarie superiori, il cui boicottaggio è tra gli obiettivi espliciti di Unicobas e Cobas. Gilda non ne parla, ma la convergenza con i sindacati di base è nei fatti.